Spiegazioni relative al modulo di richiesta

 

Un modulo compilato correttamente è il presupposto per una verifica rapida e priva di difficoltà della vostra domanda. Alla ricezione del modulo ci limitiamo a verificare se le indicazioni sono complete e partiamo dal presupposto che il depositante sia legittimato a chiedere il rilascio di un brevetto.

 

Le indicazioni seguono la numerazione delle rubriche del modulo di richiesta.

 

1. Deposito in Svizzera – Domanda divisa – Fase nazionale PCT

Vogliate indicare con una crocetta se si tratta di un deposito diretto in Svizzera, di una domanda divisa o dell’avvio della fase nazionale PCT.
Se la nuova domanda di brevetto deriva dalla suddivisione di una domanda pendente, è possibile rivendicare la data del deposito della domanda pendente. In questo caso la data del deposito rivendicata è sottoposta a verifica. Se si tratta di accedere alla fase nazionale PCT, vogliate indicare il numero PCT o WO.

 

2. Titolo dell’invenzione

Fornite una designazione tecnica chiara e concisa dell’oggetto dell’invenzione. Non utilizzate denominazioni di fantasia e non superate i 180 caratteri (spazi inclusi).

 

3. Depositante

Indicate nome, cognome/ditta, indirizzo completo e numero postale di avviamento. In presenza di più depositanti, indicate il numero di altri depositanti e indicatene nome e indirizzo nella sezione 13 «Dati supplementari».

 

4. Mandatario

Se siete rappresentati da un mandatario (p. es. da un consulente in brevetti) indicatene il nome, la ditta e l’indirizzo.
I depositanti che non hanno sede o domicilio in Svizzera o in Liechtenstein devono incaricare un mandatario (che può essere una persona giuridica o fisica) con recapito in Svizzera che li rappresenti nella procedura dinanzi all’IPI, oppure indicare un recapito in Svizzera.

 

5. Inventore

Nome, cognome, indirizzo, NPA, località, Paese. Possono essere menzionate come inventori solo le persone fisiche.
Ulteriori inventori vanno indicati al punto 13.

 

6a. Destinatario delle comunicazioni/recapito

In presenza di più depositanti e se questi non hanno nominato un mandatario, indicate le coordinate della persona alla quale dobbiamo inviare le nostre comunicazioni (destinatario delle comunicazioni).
Se il destinatario delle comunicazioni o il depositante (se ce n’è solo uno) non ha né sede né domicilio in Svizzera o in Liechtenstein, il destinatario delle comunicazioni o il depositante deve indicare un recapito in Svizzera, a meno che si sia designato un mandatario con recapito in Svizzera.

 

6b. Comunicazione elettronica

Se desiderate ricevere elettronicamente le comunicazioni dell'IPI relative a una procedura, potete indicarlo qui. Vogliate notare che l'indirizzo e-mail indicato deve essere registrato su una delle piattaforme riconosciute in Svizzera per la trasmissione elettronica degli atti scritti.
 Scopri di più

 

7. Priorità

Se per un’invenzione avete già depositato una domanda di brevetto in un Paese membro della Convenzione di Parigi per la protezione della proprietà industriale (CUP) o dell'Organizzazione mondiale del commercio (OMC), per il deposito della stessa invenzione in Svizzera e in Liechtenstein è possibile rivendicare la data di priorità della prima domanda all'estero. Condizioni:

 

  • La domanda successiva in Svizzera deve essere inoltrata entro un anno dalla prima domanda.
  • Alla domanda va allegata la dichiarazione di priorità, che deve essere presentata entro 16 mesi dalla prima data di priorità rivendicata. In caso di inosservanza del termine il diritto di priorità si estingue.
  • La dichiarazione di priorità comprende tre parti, il Paese, la data e il numero di riferimento della prima domanda. Se del caso, indicate il numero delle ulteriori priorità i cui dettagli vanno riportati al punto 13.

 

Oltre a indicare la priorità siete tenuti a inviare i documenti di priorità richiesti. Si tratta di copie autenticate del primo deposito rilasciate dall’Ufficio al quale è stata presentata la prima domanda. Se rivendicate la priorità di una prima domanda svizzera non è necessario allegare un documento di priorità.

 

8. Disegni per l’estratto

Se la domanda di brevetto contiene disegni, va indicata la figura da pubblicare insieme all’estratto sulla prima pagina del fascicolo della domanda di brevetto e più tardi del fascicolo di brevetto.

 

9. Rivendicazioni

Le rivendicazioni di brevetto sono indicazioni formulate in modo chiaro e conciso che spiegano in che cosa consiste l’invenzione nonché la protezione richiesta. Definiscono l’invenzione in senso giuridico.

 

10. N. di riferimento

Indicate il vostro numero di riferimento o il vostro rimando. Il numero di riferimento non può superare i 25 caratteri.

 

11. Pagamento della tassa di deposito

Le tasse giunte a scadenza possono essere addebitate sul vostro conto corrente già al momento del deposito. Nel caso in cui non siate titolari di un conto o non vogliate addebitarlo, vi sarà inviata una fattura con il numero di riferimento (PVR). La fattura deve essere pagata entro il termine indicato.  Vogliate leggere le nostre Condizioni di pagamento.

 

12. Elenco dei documenti allegati

È sufficiente presentare un’unica copia degli atti tecnici. Questi sono costituiti dalla descrizione, dalle rivendicazioni, dall'estratto e dagli eventuali disegni.  I singoli fogli vanno numerati in questo ordine utilizzando cifre arabe.
I documenti sottoindicati non sono necessari in tutti i casi:

 

  • Documento di priorità
  • Procura
    Se nominate un mandatario non siete tenuti a presentare una procura. In linea di principio l’IPI può, tuttavia, esigerne una, anche originale.
  • Menzione dell’inventore
    La legge esige che il depositante indichi il nome dell'inventore. La menzione dell'inventore deve essere presentata entro 16 mesi dalla data di deposito o di priorità. Vi invitiamo a utilizzare il modulo Menzione dell’inventore se l’inventore non è citato nel modulo di richiesta. L’inventore ha la possibilità di rinunciare alla menzione. La rinuncia dell'inventore alla menzione non esonera il depositante dal rendere noto il nome dell'inventore. In questo caso oltre alla dichiarazione del depositante è necessaria la firma dell’inventore rinunciante (→ modulo).
 

13. Dati supplementari

Elencate qui gli ulteriori depositanti e le ulteriori indicazioni di priorità. Utilizzate il rispettivo titolo della rubrica corrispondente, ad esempio 3 «Depositante» oppure 7 «Priorità». Non è necessario datare e firmare il modulo.

 

Offerte d’impiego

 

Offerte d’impiego