Portale professionisti PI
Benvenuti sul portale dedicato ai professionisti della proprietà intellettuale. Da qui si accede direttamente ai vari strumenti d'aiuto disponibili.
Quicklink
MARCHI
- e-trademark
- Madrid Monitor
- TMview
- IR-online
- Direttive in materia di marchi
- Costi e tasse
- Calcolatore delle tasse dell'OMPI (in inglese)
- Assistenza alla classificazione
- Assistenza all'esame
- Procedura di cancellazione per mancato uso
- Archivio News Service
BREVETTI
- Direttive per l’esame delle domande di brevetto nazionali (tedesco, francese)
- Direttive in matiere di brevetti
- Tasse
DESIGNS
Sostegno ai futuri consulenti in brevetti
Se desiderate diventare consulenti in brevetti europei, avete la possibilità di beneficiare di un sostegno nel preparare l’esame europeo di qualificazione (EEQ).
Il Programma di sostegno ai candidati (Candidate Support Programme o CSP; sito disponibile in inglese, tedesco e francese) è un'iniziativa dell'Ufficio europeo dei brevetti in cooperazione con gli Stati membri dell'Organizzazione europea dei brevetti. Anche la Svizzera vi partecipa e può proporre due candidati per il programma.
L'obiettivo è promuovere in particolare le donne nel settore dei brevetti in Svizzera. Il CSP comprende un sostegno finanziario (corsi, materiale didattico, tasse d’esame), un accompagnamento personalizzato e formazioni. In tal modo può fornire un contributo essenziale alla preparazione per l’EEQ (sito disponibile in inglese, tedesco e francese). Inoltre, questo programma crea una rete di ex allievi del CSP, che può sostenere i giovani professionisti a lungo termine.
Potete partecipare se vivete e lavorate in Svizzera.
Potete candidarvi dall’8 luglio al 15 agosto 2025 inviando all’IPI:
- il modulo di candidatura per il CSP;
- un certificato di residenza;
- una lettera di motivazione;
- una lettera di raccomandazione del vostro datore di lavoro;
- una conferma da parte della segreteria d’esame dell’iscrizione all'EEQ.
L'IPI selezionerà i candidati vincitori insieme ai rappresentanti di varie associazioni di consulenti in brevetti e alla camera d’esame entro l’8 settembre 2025.
Per qualsiasi domanda o per inviare la candidatura rivolgersi a:
Tanja Joerger
Servizio giuridico Diritti di proprietà industriale
T +41 31 377 72 62
Tanja.Joerger(at)ipi.ch
Istituto Federale della Proprietà Intellettuale
Stauffacherstrasse 65/59g | CH-3003 Berna
News
20.06.2025 | Comunicato stampa, Diritto e politica, Diritto d'autore, News
Diritto di protezione affine per i media: il Consiglio federale adotta il messaggio concernente la modifica della legge sul diritto d’autore
...leggi
13.06.2025 | Comunicato stampa, Design, News
Il Consiglio federale approva il Trattato internazionale sul diritto dei design
...leggi