Statistiche sulle decisioni giudiziarie

Cifre e dati sulle decisioni dei tribunali svizzeri in materia di proprietà intellettuale. L’IPI riceve regolarmente decisioni giudiziarie in materia di proprietà intellettuale.

 

Decisioni giudiziarie

La maggior parte dei contenziosi che sfociano in una decisione giudiziaria riguarda i marchi: il 57% delle 192 decisioni emanate nel 2018 ha riguardato proprio questo titolo di protezione.

 

Decisioni giudiziarie nel 2018

  • Decisioni giudiziarie in totale: 181
  • Decisioni del Tribunale amministrativo federale: 43
  • Decisioni del Tribunale federale dei brevetti: 12
  • Decisioni del Tribunale federale: 14
  • Decisioni delle istanze cantonali: 112

 

Le cifre fanno riferimento al periodo compreso tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2018. Stato: 7 novembre 2019.

 

Decisioni giudiziarie per settore giuridico

 

Da una rapida analisi dei settori giuridici emerge che la maggioranza delle decisioni è stata emanata in materia di diritto civile. Seguono il diritto penale con 62 decisioni e il diritto amministrativo con 44.

 

Decisioni giudiziarie per settore speciale

 

Vale la pena dare uno sguardo anche ai titoli di protezione: la maggior parte delle decisioni è stata emanata nel settore dei marchi (110). Seguono i brevetti (17), Swissness e le indicazioni di provenienza (11) e i design (2). Occorre notare che, se un contenzioso riguarda sia il diritto dei marchi sia il diritto d’autore, della decisione viene tenuto conto in entrambe le categorie.

 

Decisioni giudiziarie per Cantone

 

Quali sono i Cantoni nei quali è stato emanato il maggior numero di decisioni giudiziarie? Nel 2018, si è trattato del Cantone di Zurigo (21), seguito da Argovia (18), Berna (12) e Ginevra (9).

 

Nota bene

Le cifre riportate sono quelle trasmesse all’IPI dai tribunali. Si tratta delle decisioni di cui l’IPI è a conoscenza. La statistica non è completa.

 

Tabella sinottica anonimizzata di tutte le decisioni. Statistica_decisioni_2018 (in tedesco) per motivi di protezione dei dati le decisioni stesse non sono trasmesse a terzi.

 

Offerte d’impiego

 

Offerte d’impiego