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Ricezione elettronica delle comunicazioni dell’IPI
Preferite lavorare senza carta? Su richiesta vi trasmettiamo le nostre comunicazioni tramite e-mail con firma digitale o tramite una piattaforma sicura.
Vi diamo la possibilità di ricevere per via elettronica le nostre comunicazioni nell’ambito delle procedure relative a titoli di protezione. Oltre a velocizzare i tempi, ciò vi consente di ricevere i documenti in forma digitale e di elaborarli, archiviarli o trasmetterli ai vostri clienti in modo rapido e semplice, senza doverli prima digitalizzare. Vale quindi la pena utilizzare l’opzione di ricezione sicura per tutte le comunicazioni dell’IPI, che queste riguardino il deposito, la modifica o la proroga di un titolo di protezione.
Trasmissione delle comunicazioni dell’IPI
Gli invii non raccomandati, quali per esempio le conferme delle modifiche del registro, vengono trasmessi tramite e-mail con firma digitale al vostro indirizzo di posta elettronica.
Gli invii raccomandati, quali per esempio le decisioni o altre comunicazioni contenenti dati che non sono di dominio pubblico, vi vengono recapitati tramite la piattaforma di trasmissione da voi selezionata.
Per le comunicazioni che superano i 5 MB ricevete invece un’e-mail con un link alla piattaforma di condivisione dati dell’IPI dove potete scaricarle.
Condizioni di utilizzo
La comunicazione elettronica con l’IPI è possibile solo dopo la registrazione gratuita su una delle piattaforme riconosciute, IncaMail o PrivaSphere, e l’iscrizione nell’elenco degli utenti eGov. Le piattaforme riconosciute garantiscono che le nostre comunicazioni giungano a destinazione in modo sicuro e confidenziale, anche nella casella di posta elettronica personale se necessario. L’integrazione nel client di posta elettronica utilizzato è possibile a pagamento.
Fare la richiesta è facile
Dopo esservi registrati su una delle due piattaforme, potete chiederci di attivare la comunicazione elettronica per i titoli di protezione e le procedure per cui desiderate fruire del servizio. Trovate le informazioni necessarie per fare la richiesta alla pagina Richiedere la comunicazione elettronica.
Attenzione
- Il servizio riguarda solo la ricezione elettronica delle comunicazioni dell’IPI. Per le vostre comunicazioni all’IPI restano invece validi i canali consueti.
- Per ogni recapito elettronico deve essere indicato un recapito postale in Svizzera. Non è ammesso indicare più recapiti postali per uno stesso recapito elettronico. Il recapito postale non può trovarsi all’estero.
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