Domande frequenti

Domande frequenti dei clienti nell'ambito dei marchi.

 

Nozioni di base sui marchi

 

Cosa è un marchio?

 

Sotto il profilo giuridico un marchio è un segno protetto con cui un’azienda distingue i propri prodotti e servizi da quelli di altre imprese.
In linea di massima per legge sono registrabili tutti i segni che possono essere rappresentati graficamente: un marchio può ad esempio essere costituito da parole (Victorinox), combinazioni di lettere (ABB) o cifre (501), da un’immagine (il logo delle FFS), forme tridimensionali (la stella della Mercedes), slogan («i gatti comprerebbero Whiskas»), da una combinazione di questi elementi o da segni acustici (la melodia cantata dello spot delle caramelle Ricola).

 

Perché proteggere un marchio?

 

Il marchio è un segno che permette di distinguere prodotti e servizi. Lo sviluppo e la cura di un marchio richiedono spesso investimenti importanti in termini di tempo e denaro che ne determinano l’immenso valore. Un marchio consente di smarcarsi dalla concorrenza. La protezione di un marchio aiuta a tutelarsi dagli opportunisti.

Altre informazioni sulla protezione strategica di un marchio.

 

Utilità

 

Chi tardi arriva, male alloggia. Presentando la domanda di registrazione tempestivamente si evita che qualcun altro registri lo stesso marchio e interferisca con l'attività commerciale. Solo un marchio registrato garantisce una protezione ideale.
Il marchio conferisce al titolare il diritto esclusivo di farne uso per contraddistinguere i prodotti o i servizi per i quali è rivendicato. Il diritto al marchio può essere trasmesso, ad esempio tramite una licenza o la vendita. Il titolare del marchio può vietare a terzi l’uso di un segno identico o simile per prodotti o servizi uguali o dello stesso genere.

 

Buono a sapersi

 

È diffusa la convinzione sbagliata che il nome di un'azienda sia protetto automaticamente anche come marchio. È invece vero che, se le condizioni di registrazione sono soddisfatte, la ragione commerciale (il nome dell’azienda) è registrabile come marchio.
L’utilizzo del simbolo di protezione ® (registered) non è obbligatorio e in Svizzera non ha alcun influsso sui diritti del titolare di un marchio. Questo simbolo può, tuttavia, essere utile per indicare a terzi che un marchio è registrato e prevenire così eventuali violazioni. Chi, invece, utilizza il simbolo senza aver registrato un segno, si rende perseguibile.
È possibile differenziare i propri prodotti o i propri servizi anche senza protezione del marchio. In tal caso, tuttavia, è più difficile vietare a terzi di utilizzare il proprio segno.

 

Cosa si può proteggere come marchio?

 

In linea di massima, secondo la legge sulla protezione dei marchi, è registrabile qualsiasi segno graficamente rappresentabile, nella misura in cui sia atto a distinguere i prodotti e servizi da quelli della concorrenza. Questo criterio è valutato in funzione dell’impressione generale suscitata dal marchio considerato.
Altre informazioni sulle diverse categorie di marchio e sui tipi di marchio:

 

Cosa non si può proteggere come marchio?

 

Non sono registrabili i segni semplici, le abbreviazioni, le designazioni generiche e gli stemmi. Un marchio non può inoltre essere descrittivo, indurre in errore ed essere contrario all'ordine pubblico.

 

Durata della protezione e tasse

 

Un marchio è protetto per dieci anni a partire dalla data del deposito. La protezione può essere rinnovata a piacimento per periodi di 10 anni. La tassa di deposito (CH) ammonta a CHF 450.–. Alle domande di registrazione di marchi presentate elettronicamente tramite etrademark viene applicato uno sconto di CHF 100.–.

 

La tassa per la proroga di 10 anni è di CHF 700.–. Dal 1° luglio 2024 la tassa di proroga sarà ridotta da CHF 700.– a CHF 550.–. La data di scadenza della protezione secondo l’articolo 10 LPM è determinante per stabilire quale importo è da pagare. Se la data di scadenza della protezione precede il 1° luglio 2024 deve essere pagata la tassa pari a CHF 700.–. Se invece la data di scadenza cade successivamente alla data succitata, viene applicata già la nuova tassa pari a CHF 550.–.

 

Come proteggere un marchio

 

Il marchio è protetto esclusivamente dalla sua iscrizione nel registro dei marchi Swissreg.

 

Prima la ricerca poi il deposito

 

Prima di depositare una domanda di registrazione è consigliabile fare qualche ricerca. L'IPI infatti non verifica se i marchi depositati siano già stati registrati in forma identica o simile. Se un marchio è in conflitto con un segno già registrato potrebbe essere revocato o essere oggetto, in un secondo tempo, di un'azione civile o penale. Prima del deposito è quindi consigliabile fare una ricerca di marchi e ragioni commerciali (ditte) identici o simili.
Altre informazioni sulle ricerche sui marchi.

 

Strategia di deposito

 

Anzitutto occorre chiedersi come si intende proteggere e difendere un marchio a lungo termine. Dopo aver valutato costi e utilità è consigliabile definire una strategia. A questo fine è necessario definire l'oggetto, l'estensione e la durata della protezione e decidere se si intende monitorare i titoli di protezione, come difenderli ed eventualmente sfruttarli (p. es. vendendoli o concedendo licenze).
Nell'ambito del deposito di una domanda di registrazione è indispensabile tenere conto di alcuni aspetti fondamentali.

 

Protezione in Svizzera

 

Chi intende chiedere la registrazione di un marchio può farlo online su https://e-trademark.ige.ch. La domanda deve essere corredata della lista dei prodotti o dei servizi per cui è rivendicato il marchio e di una raffigurazione del marchio stesso. Una volta registrato il marchio è pubblicato su Swissreg.
Altre informazioni sul deposito di una domanda di registrazione.

 

Protezione in altri Paesi

 

Per la registrazione internazionale di un marchio esistono le possibilità elencate di seguito.

  • Deposito diretto nel Paese desiderato
    Va notato che la legislazione, le formalità di deposito e le procedure d’esame e di decisione variano secondo il Paese.
  • Il sistema di Madrid
    Grazie al Sistema di Madrid la protezione del marchio può essere estesa ad altri Paesi od organizzazioni aderenti al Sistema. La domanda di estensione della protezione va presentata all'IPI.
    Altre informazioni sull'inoltro della domanda.
  • Più Paesi con un deposito
    Presso l’Ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO, con sede ad Alicante in Spagna), è possibile chiedere, con una procedura unica, la protezione in tutti gli Stati membri dell’Unione europea. La protezione per i Paesi dell’UE può essere chiesta anche tramite un’estensione della protezione secondo il Sistema di Madrid.
     

Si raccomanda di consultare uno specialista per discutere la strategia di deposito all’estero e scegliere la modalità opportuna.
Altre informazioni sulla procedura internazionale.

 

Informazioni generali

 

Cosa è un marchio?

 

Un marchio è anzitutto un segno protetto con cui un’azienda distingue i propri prodotti e servizi da quelli della concorrenza. Si provi a immaginare un supermercato pieno di prodotti senza nome! Il marchio è sempre collegano con prodotti o servizi specifici. Tra i marchi più conosciuti ci sono COCA COLA e TOBLERONE.

 

Chi può registrare un marchio?

 

In linea di massima chiunque (persone fisiche o giuridiche) può depositare un marchio. Se la persona o l'azienda che deposita il marchio è domiciliata, rispettivamente ha sede, all'estero, è tenuta a designare un rappresentante in Svizzera.

 

È possibile registrare qualsiasi segno?

 

In linea di massima sì. L'IPI decide se il segno depositato è idoneo alla registrazione nell'ambito dell'esame dei marchi.

 

Come possono essere protetti i nomi o marchi?

 

I marchi sono dei segni idonei a distinguere prodotti o servizi di un imprenditore dai prodotti o servizi di altri imprenditori. I marchi possono essere costituiti in particolare da parole, lettere, numeri, immagini, forme tridimensionali o da combinazioni di tali elementi tra di loro oppure con colori. Anche il deposito di marchi acustici (sigle) è possibile. La registrazione è valida per dieci anni a contare dalla data del deposito e può essere prorogata, quante volte si voglia, di dieci anni in dieci anni.

 

Perché registrare un segno come marchio?

 

Dietro alla creazione di un marchio si cela spesso un gran dispendio di tempo e denaro che ne determina l'inestimabile valore. Proteggete il vostro marchio dalle imitazioni! Un marchio vi permette di pubblicizzare prodotti e servizi e di distinguervi dalla concorrenza. Da un punto di vista giuridico chi deposita il suo marchio per primo ha la legge dalla sua parte. Se un concorrente vi batte sul tempo, infatti, può fortemente limitare o addirittura far sospendere le vostre attività. In qualità di titolare di un marchio depositato avete la possibilità di darlo in licenza, impegnarlo o venderlo. Marchi come SCHWEPPES oppure NIVEA valgono parecchio denaro!

 

Quali marchi non possono essere protetti?

 

Sono esclusi dalla protezione dei marchi i segni semplici e banali (p. es. singoli numeri e lettere), denominazioni di oggetti e indicazioni descrittive, segni che violano i buoni costumi e l'ordine pubblico, segni ingannevoli e illegali. Sono inoltre esclusi gli stemmi nazionali e altri segni pubblici. Se del caso, sarà il giudice competente, e non l'IPI, a stabilire se un marchio di nuova registrazione sia confondibile con un marchio preesistente di un terzo.

 

Quanto costa registrare un marchio?

 

In Svizzera proteggere un marchio costa CHF 450.–. L'iscrizione è valida per un periodo di 10 anni ed è prorogabile illimitatamente. In altri termini proteggere un marchio costa dunque CHF 45.– all'anno. Secondo il numero dei diversi prodotti o dei diversi servizi da proteggere possono tuttavia aggiungersi costi supplementari. Alle domande di registrazione di marchi presentate elettronicamente viene applicato uno sconto di CHF 100.-. Il costo di un esame accelerato comporta una maggiorazione di CHF 400.–, la cosiddetta tassa express. Una ricerca dei marchi e, all'occorrenza, la designazione di un rappresentante possono comportare ulteriori costi.

 

Che cos'è la ragione commerciale?

 

La ragione commerciale è il nome con cui un'azienda si iscrive nel registro di commercio e con cui si distingue dalle altre aziende. Per registrare un nome commerciale bisogna rivolgersi all'Ufficio del registro di commercio.

 

È vero che dal momento in cui iscrivo la ragione commerciale nel registro di commercio posso registrarla anche come marchio?

 

No! L'esame dell'Ufficio del registro di commercio viene effettuato in base a criteri diversi da quelli utilizzati per l'esame dei marchi. L'iscrizione nel registro di commercio non garantisce l'idoneità alla registrazione di un determinato marchio.

 

Perché proteggere una ditta (cioè il nome o ragione commerciale di un’impresa) anche come marchio?

 
  • L'iscrizione nel Registro di commercio vi conferisce il diritto di vietare ad altri di iscrivere la vostra ditta per un'altra azienda. Tuttavia, questa iscrizione vi consente solo in modo limitato di vietare ad altri di usare la vostra ditta per designare i loro prodotti. In questo caso la protezione offerta dal marchio può completare la protezione data dall’iscrizione nel Registro di commercio.
  • Se qualcuno decide di registrare la vostra ditta come marchio, potrebbe succedere che il diritto ad utilizzare la vostra ditta per designare i vostri prodotti venga limitato. Una tempestiva protezione del vostro marchio vi consente di prevenire questo pericolo.
  • L'estensione territoriale della protezione di una ditta è limitata a seconda della forma giuridica dell’impresa. La protezione conferita dal marchio è valida invece in tutta la Svizzera.
  • L’iscrizione nel Registro di commercio protegge solo il nome della vostra impresa e non elementi grafici. Il marchio vi permette di proteggere anche il vostro logo

Trovate altre informazioni sui conflitti tra segni distintivi e sui diritti che di norma beneficiano della priorità nel nostro oposculo Quale segno beneficia della priorità in caso di conflitto tra due segni?.

 

In quali casi è consentito utilizzare il simbolo ® in Svizzera?

 

Il simbolo ® può essere apposto a un marchio solo se questo è protetto in Svizzera, ossia solo se è iscritto nel registro dei marchi svizzero. L’utilizzo di questo simbolo di protezione non è obbligatorio e in Svizzera non ha alcun influsso sui diritti del titolare di un marchio. Può tuttavia essere utile per indicare a terzi che un marchio è registrato e prevenire così eventuali violazioni. Chi utilizza il simbolo di protezione per un marchio non registrato può violare le disposizioni della legge federale contro la concorrenza sleale e rendersi punibile.

 

Prima del deposito

 

È possibile registrare qualsiasi segno?

 

In linea di massima sì. L'IPI decide se il segno depositato è idoneo alla registrazione nell'ambito dell'esame dei marchi.

 

Quali formalità sono necessarie per la protezione dei marchi?

 

Per la registrazione di un marchio occorre utilizzare il modulo di domanda ufficiale, che deve contenere il marchio stesso e una lista dei prodotti e dei servizi ai quali il marchio sarà applicato.

 

Chi può depositare un marchio?

 

In linea di massima chiunque (persone fisiche o giuridiche) può depositare un marchio. Se la persona o l'azienda che deposita il marchio è domiciliata, rispettivamente ha sede, all'estero, è tenuta a designare un rappresentante in Svizzera. 

 

Per depositare un marchio è possibile agire da soli o è necessario farsi rappresentare da un esperto?

 

Se la persona o l'azienda che desidera depositare il marchio è domiciliata, rispettivamente ha sede, in Svizzera, non vi è alcun obbligo di rivolgersi ad un esperto. In genere, tuttavia, la protezione di un marchio è un procedimento complesso e impegnativo per cui è consigliabile l'intervento di un esperto. In caso di conflitto con un altro marchio, ossia se viene avviata una procedura di opposizione, rivolgersi ad un consulente esperto è consigliato vivamente.

 

Cosa si intende per «dominio pubblico»?

 

Sono considerati di «dominio pubblico» i segni che non servono per identificare prodotti o servizi e i quali il pubblico non considera come un rinvio ad una certa azienda. Esempi: i segni banali come le singole cifre e lettere, oppure le indicazioni descrittive o pubblicitarie. Non è per esempio possibile registrare «SUPER» come marchio per un'automobile o «impermeabile» come marchio per un ombrello.

 

Quali segni non possono essere protetti?

 

Sono esclusi dalla protezione i segni che descrivono direttamente il prodotto, il servizio o le loro caratteristiche (p. es. POMODORO per pomodoro). Bisogna inoltre evitare che il marchio confonda i consumatori riguardo alla provenienza di un determinato prodotto. La denominazione «Svizzera», «Suisse» o altre denominazioni che alludono alla Svizzera  possono essere utilizzate solo per contrassegnare prodotti provenienti dalla Svizzera. Sono inoltre esclusi dalla protezione i segni che violano i buoni costumi. Utilizzare il nome MOHAMED per una bevanda alcolica, per esempio, non è permesso.

 

È possibile registrare uno stemma?

 

L'utilizzo dello stemma svizzero è riservato alla collettività. Per altre informazioni in merito si veda la risposta alla domanda «Le condizioni per l'utilizzo dello stemma svizzero e della croce svizzera sono le stesse?» nella rubrica dedicata alle indicazioni di provenienza.

 

È possibile registrare denominazioni di un Paese o di una località?

 

In linea di massima le indicazioni geografiche utilizzate individualmente sono escluse dalla protezione dei marchi. Ciò significa che il termine «Svizzera» non può essere registrato per un formaggio poiché utilizzato in questo modo isolato indica la provenienza del prodotto. Registrare un'indicazione geografica è possibile solo quando questa fa parte di un segno idoneo ad essere registrato. È tuttavia necessario precisare che questo tipo di marchio può essere utilizzato unicamente per prodotti e servizi che provengano effettivamente dalla regione in questione.

Si veda anche Domande frequenti - Indicazioni di provenienza e Domande frequenti - Swissness.

 

È possibile proteggere una melodia come marchio?

 

Sono escluse dalla protezione dei marchi canzoni o sinfonie nella loro versione integrale. È tuttavia possibile proteggere brevi melodie (i cosiddetti jingles pubblicitari), che, una volta trascritte graficamente, ossia in note, possono essere depositate presso l'IPI. Un esempio di melodia protetta è l'inno olimpico.

 

Perché devo commissionare una ricerca separata? L'IPI non controlla automaticamente durante l'esame della domanda di registrazione se un segno identico o simile è già stato depositato?

 

La legge non lo prevede. Per evitare di depositare una domanda per un segno che è già stato registrato, consigliamo vivamente di effettuare una ricerca prima del deposito del marchio. Fare valere un diritto su un marchio è compito del suo titolare.

 

Come assicurarsi di non violare i diritti di terzi?

 

Prima di presentare una domanda di registrazione vi consigliamo di commissionare una ricerca per stabilire se sono già stati depositati, o addirittura registrati, segni simili o identici. Questi servizi di ricerca sono offerti da diversi specialisti.

 

Deposito ed esame all'IPI

 

Procedura nazionale - Che cosa si intende per marchi nazionali?

 

Sono marchi nazionali i segni che sono stati registrati soltanto nel loro Paese d'origine e che quindi non godono di protezione in nessun altro Stato.

 

Procedura nazionale - Le decisioni d'esame dell'IPI sono definitive?

 

No. Le decisioni di rifiuto dell'IPI possono essere impugnate dinanzi al Tribunale amministrativo federale. Le decisioni dell'IPI non vincolano il giudice. In linea di principio la corte è libera di esaminare la proteggibilità di un segno di cui terzi chiedano la cancellazione.

 

Procedura nazionale - Una volta riempito il formulario il mio marchio è protetto?

 

Non appena il formulario riempito correttamente perviene all'IPI, il segno oggetto della domanda è protetto a condizione che abbia superato con successo la procedura d'esame e che in un secondo tempo sia effettivamente registrato come marchio. In caso di contenzioso è decisiva la data del deposito e non quella della registrazione.

 

Procedura internazionale - Come si registra un marchio all’estero?

 

Esistono due possibilità:

  • Il marchio può essere depositato tramite un rappresentante locale presso l’ufficio nazionale competente dei Paesi in cui si intende proteggerlo. Per i marchi dell'Unione europea, che consentono di proteggere un segno in tutti i Paesi membri dell’Unione europea, il depositante svizzero può rivolgersi direttamente all’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) ad Alicante, tramite un rappresentante riconosciuto dall’EUIPO.
  • In alternativa è possibile presentare una domanda di registrazione internazionale. Dato che la Svizzera appartiene al Sistema di Madrid, un depositante svizzero può estendere la protezione del suo marchio a tutti i Paesi membri del Sistema tramite un’unica domanda all’IPI che la trasmetterà poi all’Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale (OMPI). Attualmente il Sistema di Madrid conta 108 membri che coprono 124 paesi (stato agosto 2021) tra cui gli Stati Uniti e l'Unione europea. Tramite il Sistema di Madrid il depositante svizzero può dunque estendere la protezione del proprio marchio anche all'Unione europea.
 

Procedura internazionale - Che cos'è l'OMPI?

 

L'OMPI (in inglese WIPO) è l'Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale che ha sede a Ginevra.

 

Procedura internazionale - Che cosa sono i marchi dell'Unione europea?

 

I marchi dell'Unione europea sono iscritti presso l’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) che ha sede ad Alicante in Spagna, e sono validi in tutti gli Stati dell'Unione europea.

 

Dopo la registrazione

 

Come procedere quando qualcun altro vuole depositare lo stesso marchio?

 

Se il segno viene depositato per prodotti e/o servizi identici o simili è possibile avviare una procedura di opposizione presso l'IPI entro tre mesi dalla pubblicazione della registrazione nell'organo di pubblicazione (Swissreg; Gazette OMPI des marques internationales). Decorso questo termine è possibile in qualsiasi momento chiedere la cancellazione del marchio più recente tramite il giudice civile.

 

Cosa faccio se un terzo mi chiede di sospendere l'utilizzazione del mio marchio adducendo un conflitto con un suo marchio anteriore?

 

In primo luogo è necessario esigere dalla parte intimante un estratto del registro dei marchi. Questo permette di chiarire la natura del segno e di meglio valutare un'eventuale violazione del diritto di protezione. In linea di massima in questi casi è auspicabile l'intervento di un esperto in grado di informarvi sugli eventuali passi giudiziari da intraprendere.

 

È necessario tenere costantemente d'occhio il registro? Come procedere?

 

Per evitare che terzi depositino un segno identico o simile per lo stesso prodotto o per un prodotto dello stesso genere è consigliabile un monitoraggio dei marchi registrati. A questo fine è possibile consultare regolarmente la nostra banca dati su www.swissreg.ch dove le nuove registrazioni sono pubblicate regolarmente. Lo stesso vale per le registrazioni internazionali con estensione della protezione alla Svizzera pubblicate sulla WIPO Gazette of International Marks. Potete anche incaricare uno specialista di eseguire un monitoraggio dei marchi in Svizzera e all'estero.

 

Procedura di opposizione: di che cosa si tratta?

 

La procedura di opposizione permette di risolvere in modo semplice, rapido ed economico eventuali conflitti generati dalla somiglianza di due marchi. È tuttavia necessario rispettare tre regole fondamentali: presentare l'opposizione entro il termine; entro il medesimo termine pagare la tassa di 800 franchi; motivare brevemente l'opposizione.

 

Quali sono i casi in cui vi è rischio di confusione?

 

La valutazione si fonda in primo luogo sull'impressione d'insieme. Vi è rischio di confusione tra due marchi quando suscitano l'impressione di provenire da un'unica azienda. Oltre all'effetto visuale del marchio si considera se i due marchi in questione sono protetti per prodotti o servizi identici o simili.

 

Il mio marchio può entrare in conflitto con il nome di un'azienda?

 

Effettivamente possono verificarsi conflitti anche tra nomi di aziende e marchi. È consigliabile verificare se ditte simili sono già state iscritte nel Registro di commercio. Questi accertamenti possono essere effettuati presso l'Ufficio federale del Registro di commercio oppure da uno specialista in ricerche.

 

Cosa succede se nella procedura di opposizione l'IPI mi dà ragione?

 

Se l'opposizione è accolta la registrazione del marchio più recente è cancellata in parte o per intero. In genere le spese di procedura (CHF 800.-) sono addossate alla parte soccombente che dovrà inoltre versare alla controparte un'indennità solitamente situata tra i 1 000 e i 2 000 franchi.

 

È possibile ottenere dall'IPI informazioni in merito al campo di protezione dei marchi registrati?

 

No, l'IPI si limita a verificare se un segno è registrato come marchio senza esprimersi sul suo possibile campo di protezione. Poiché l'IPI è l'istanza decisionale, non può prendere posizione su queste questioni. Per domande di questo tipo è consigliabile consultare un rappresentante in materia di marchi.

 

Quali sono i diritti del titolare di un marchio registrato per bevande alcoliche?

 

L’utilizzo nella pubblicità di marchi registrati per bevande alcoliche sottostà alle limitazioni previste dalle disposizioni relative alla pubblicità della Legge sull’alcool (LAlc ; RS 680). La registrazione di un marchio per alcolici non autorizza quindi il titolare ad utilizzare il marchio a scopi pubblicitari senza restrizioni. In effetti, bisogna in particolar modo tenere conto dell’articolo 42b LAlc ai sensi del quale la pubblicità per gli alcolici e le bevande contenenti alcolici può contenere soltanto indicazioni o rappresentazioni che si riferiscono direttamente al prodotto e alle sue proprietà. Inoltre, la pubblicità per le bevande distillate è vietata sugli imballaggi e sugli oggetti d’uso che non contengono bevande distillate o non hanno nessuna connessione con esse. Le informazioni dettagliate in merito alle disposizioni relative alla pubblicità della LAlc sono disponibili sul sito internet della Regia federale degli alcool (RFA). Le persone interessate possono sottoporre i loro progetti pubblicitari ad un esame preliminare gratuito alla RFA.

 

È possibile prorogare la registrazione di un marchio che sta per scadere?

 

Sì, la registrazione di un marchio è prorogabile illimitatamente per periodi di 10 anni. La richiesta di proroga deve tuttavia essere presentata prima della scadenza della protezione, ma al più tardi nei sei mesi successivi (dietro pagamento di una tassa supplementare). Vanno inoltre pagate le tasse previste. Le persone che non sono domiciliate in Svizzera devono trasmettere la domanda tramite un rappresentante attivo in Svizzera.

 

Offerte d’impiego

 

Offerte d’impiego