Formazione e corsi
Ambiti di protezione: corsi improntati alla pratica per principianti e avanzati.
Benvenuti sul portale dedicato ai professionisti della proprietà intellettuale. Da qui si accede direttamente ai vari strumenti d'aiuto disponibili.
DESIGNS
L'OMPI mette a disposizione un sistema centralizzato per la registrazione internazionale dei design. Il sistema si fonda sull' Accordo dell'Aja concernente il deposito internazionale dei disegni o modelli industriali, ossia dei design.
Con un'unica domanda è possibile proteggere fino a 100 design in oltre 65 Paesi contraenti inclusi Ue, USA, Giappone, Corea e Liechtenstein*.
Altre informazioni sul deposito, sulla copertura geografica, sulla classificazione di Locarno e sulle tasse sono reperibili direttamente sul sito dell'OMPI.
Documenti di priorità
Per rivendicare la priorità basata su una domanda svizzera per un deposito all’estero è necessario presentare un documento di priorità presso gli uffici internazionali e a tal fine è possibile rivolgersi all’IPI.
Indicazione per gli uffici internazionali: i documenti di priorità svizzeri includono un estratto del registro dei design nonché una copia della conferma di deposito. Si prega di notare che questi documenti non sono più rilegati.
* Nota: contrariamente a quanto previsto per i brevetti, per i design, Svizzera e Liechtenstein non hanno concluso accordi particolari. Le domande relative al Liechtenstein vanno presentate all'Ufficio per l'economia del Paese (AVW).
28.06.2023 | Brevetti, Marchi, Design
Armonizzazione e parziale revisione delle direttive in vigore dal 1° luglio 2023
...leggi
16.06.2023 | Brevetti, Marchi, Design, IPI
L'IPI semplifica la gestione dei diritti di protezione con nuovi servizi online
...leggi
19.01.2023 | Diritto e politica, Evento
Conferenza sulla proprietà intellettuale e sulla sostenibilità - Università di Ginevra
...leggi
07.07.2022 | Brevetti, Formazione, Evento
IP@Lunch: Cosa comporta la revisione della legge svizzera sui brevetti?
...leggi