Portale professionisti PI
Benvenuti sul portale dedicato ai professionisti della proprietà intellettuale. Da qui si accede direttamente ai vari strumenti d'aiuto disponibili.
Quicklink
MARCHI
- e-trademark
- Madrid Monitor
- TMview
- IR-online
- Direttive in materia di marchi
- Costi e tasse
- Calcolatore delle tasse dell'OMPI (in inglese)
- Assistenza alla classificazione
- Assistenza all'esame
- Procedura di cancellazione per mancato uso
- Archivio News Service
BREVETTI
- Direttive per l’esame delle domande di brevetto nazionali (tedesco, francese)
- Direttive in matiere di brevetti
- Tasse
DESIGNS
Rinnovare la protezione
Cinque periodi di cinque anni
Ogni cinque anni il titolare riceve una nuova fattura per rinnovare la protezione del design di altri cinque anni. La protezione del design dura al massimo 25 anni.
Durata e rinnovo della protezione
La protezione dura inizialmente per cinque anni a contare dalla data del deposito. Prima della scadenza della protezione del design il titolare riceve la fattura per il periodo di protezione successivo. Se la fattura non è pagata, la protezione si estingue. La tassa dovuta per ciascun periodo di protezione corrisponde alla tassa di base.
Le tasse nel dettaglio
Tassa supplmentare e proseguimento della procedura in caso di mancato pagamento
Se una tassa non è pagata entro i termini è possibile rimediare e mantenere la protezione del design pagando una tassa supplementare. Per qualsiasi dubbio è consigliabile rivolgersi all'IPI.
Attenzione alle fatture ingannevoli
Succede che i richiedenti ricevano fatture relative alla registrazione di un design che non sono state emesse dall'IPI, ma da aziende private o da persone fisiche. Si tratta di proposte subdole di servizi di iscrizione in registri, di gestione, di estensione della protezione o di rinnovo del tutto irrilevanti per la protezione del design in Svizzera. Si raccomanda quindi di verificare il mittente della fattura prima di effettuare qualsiasi pagamento.