Sostegno per i futuri consulenti in brevetti

11.12.2025 | Brevetti, IPI

Con il Programma di sostegno ai candidati (Candidate Support Programme, CSP), l’Ufficio europeo dei brevetti (UEB), in collaborazione con gli Stati membri dell'Organizzazione europea dei brevetti (OEB), promuove una maggiore inclusione, lo sviluppo delle competenze e l’equilibrio nel mondo dei brevetti in Europa.

 

A partire dal 2026, il CSP sarà esteso alla certificazione EPAC (European patent administration certification, ossia il certificato europeo di amministrazione dei brevetti), che attesta che i professionisti legali (paralegali), gli specialisti di pratiche brevettuali e questioni formali possiedono le conoscenze e le competenze necessarie per applicare in modo indipendente e autonomo le procedure relative al deposito, all’esame, alla concessione e al mantenimento delle domande di brevetto europeo e internazionale dinanzi all’UEB.

 

La Svizzera può presentare una candidatura

 

Anche la Svizzera partecipa e può proporre una candidatura per il programma. Il CSP comprende sostegno finanziario, tutorial e corsi di formazione per prepararsi all’esame per l’EPAC, che si terrà nell’ottobre 2026. Possono partecipare tutte le persone interessate che risiedono e lavorano in Svizzera.

 

Il termine per la presentazione delle candidature inizia il 30 gennaio 2026 e termina il 19 febbraio 2026. A metà gennaio 2026 pubblicheremo sul nostro sito le condizioni di partecipazione e il link al modulo di candidatura.

L’IPI, insieme a rappresentanti del mondo dei brevetti, selezionerà la candidatura vincente entro l’inizio di marzo 2026. I corsi di formazione e i tutorial CSP inizieranno a metà marzo 2026. 

 

Offerte d’impiego

 

Offerte d’impiego