Sostegno per la preparazione al Certificato europeo di amministrazione brevetti (European patent administration certification, EPAC) – Le candidature sono aperte!

29.01.2026 | Brevetti, IPI

Lo avevamo già annunciato a dicembre 2025: ora anche i candidati che si preparano per il Certificato europeo di amministrazione brevetti (EPAC) possono beneficiare del Programma di sostegno ai candidati (Candidate Support Programme, CSP) dell’Ufficio europeo dei brevetti (UEB).

 

Chi si prepara per almeno due, meglio ancora quattro, dei moduli dell’EPAC 2026, può ora candidarsi per il pacchetto di sostegno completo: il termine per la presentazione delle candidature va dal 30 gennaio al 19 febbraio 2026.

 

Si prega di inviare la candidatura online all’UEB. Il modulo online è accessibile solo durante il periodo di candidatura, ossia dal 30 gennaio alle ore 9.00 al 19 febbraio 2026 alle ore 18.00.

 

Per candidarsi sono richiesti i seguenti documenti:

  • un certificato di residenza
  • una lettera di motivazione
  • e un curriculum vitae

 

Il modulo online è disponibile solo in inglese. La lettera di motivazione può essere redatta anche in tedesco, francese o italiano. Il certificato di residenza non deve essere più vecchio di sei mesi.

 

Per ulteriori informazioni, consultare le condizioni di partecipazione dell'UEB e il flyer sull'EPAC (entrambi in inglese).

 

L’IPI, insieme a rappresentanti del mondo dei brevetti, selezionerà la candidatura vincente entro il 13 marzo 2026. I corsi di formazione e i tutorial CSP inizieranno a metà marzo 2026.

 

Avete domande?

 

Tanja Joerger è a vostra disposizione per ulteriori informazioni (T +41 31 377 72 62, tanja.joerger(at)ipi.ch).

 

In bocca al lupo a tutti i candidati!

 

 

Offerte d’impiego

 

Offerte d’impiego