La vostra opinione ci interessa: sondaggio sull'intelligenza artificiale (IA) e il diritto dei brevetti

L'IA svolge un ruolo sempre più importante nello sviluppo di nuove tecnologie, sollevando nuove questioni nel diritto dei brevetti.

 

L'IPI e l'Ufficio della proprietà intellettuale di Singapore (IPOS) approfondiscono tali questioni in un sondaggio congiunto. Tre temi ne costituiscono il nucleo: la soglia a partire dalla quale una persona è riconosciuta come inventore, le informazioni tecniche generate dall'IA quale possibile stato della tecnica e l'influsso dell'IA sulla valutazione dell'attività inventiva.

 

Saremo lieti di conoscere la vostra esperienza pratica. Il sondaggio si rivolge in particolare ai consulenti in brevetti, agli avvocati e ai giuristi attivi nel diritto della proprietà intellettuale, ai ricercatori, alle associazioni di categoria e alle imprese. L'IPI analizzerà le risposte pervenute dalla Svizzera e le confronterà con quelle di Singapore. L'obiettivo è farsi un quadro più preciso degli effetti del crescente ricorso all'IA nel sistema dei brevetti.

 

Il sondaggio è disponibile dal 26 agosto al 31 ottobre 2026.

 

Sondaggio (in inglese)

 

 

Offerte d’impiego

 

Offerte d’impiego