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DESIGNS
Ostacoli alla registrazione
In linea di massima è registrabile come marchio qualsiasi segno rappresentabile graficamente, purché sia atto a distinguere i prodotti o i servizi del titolare da quelli della concorrenza.
Per essere ammesso alla registrazione un marchio deve soddisfare alcune condizioni:
Il marchio non può essere descrittivo.
Un marchio è descrittivo se contiene indicazioni su determinate caratteristiche dei prodotti o servizi rivendicati, segnatamente sulla qualità, la provenienza geografica o la funzione. In altri termini «super» e «bicicletta» non sono ad esempio registrabili come marchi per biciclette. Anche i termini che devono restare a disposizione di tutti gli operatori per designare i loro prodotti o servizi, come «impermeabile» per dei capi d'abbigliamento, non sono registrabili come marchi. I segni descrittivi di questo tipo appartengono al dominio pubblico.
Esempi di marchi non registrabili:
- HYDRO COSMETIQUE per prodotti cosmetici
- SUPEROIL per dell'olio lubrificante
- CAFE SUISSE nell'ambito della ristorazione
Consiglio:
La combinazione di un elemento descrittivo e altri elementi può creare un insieme atto alla protezione. I destinatari dei prodotti e/o dei servizi in questione devono percepire il marchio come rinvio individualizzante all'azienda. Il marchio verbale WATCHES, ad esempio, non è ammesso alla protezione per gli orologi. Aggiungendo l'elemento distintivo MEIER, tuttavia, si crea un marchio ammesso alla protezione anche per gli orologi: MEIER WATCHES.
Marchi imposti: un caso particolare
I segni che appartengono al dominio pubblico come i segni descrittivi sono registrabili se sono generalmente riconosciuti quale rinvio ai prodotti o servizi di una determinata azienda, ossia se si sono «imposti» nel commercio. L'imposizione nel commercio può essere fatta valere se il segno è stato intensamente utilizzato in Svizzera come marchio (uso a titolo di marchio) per un periodo superiore ai quattro anni.
Esempi: il marchio di colore giallo della Posta Svizzera SA, il marchio verbale «Läckerli Huus».
Se intendete far valere l’imposizione del segno come marchio nel commercio, consultate la nostra scheda informativa.
Il marchio non può trarre in inganno.
Un marchio è ingannevole se suscita nel destinatario false attese riguardo alle caratteristiche dei prodotti o dei servizi, ad esempio riguardo alla provenienza. Un marchio che comprende l'elemento «Svizzera» o «Monte Cervino» non è quindi registrabile per prodotti e servizi di provenienza francese (→ Indicazioni di provenienza). Anche indicazioni sulla qualità o sulle caratteristiche possono trarre in inganno se, ad esempio, un marchio contenente l'elemento «café» è utilizzato per un sostituto del caffè o un marchio con l'elemento «gold» è usato per prodotti placcati in oro.
Esempi di marchi non registrabili:
- Beltina Suisse per biciclette francesi
- VITAMINREICH per bevande alcoliche
- Meier Café per un sostituto del caff
Il marchio non può essere contrario al diritto in vigore, all'ordine pubblico e ai buoni costumi.
- Sono contrari al diritto in vigore i segni in conflitto con disposizioni del diritto nazionale e/o con gli impegni internazionali presi dalla Svizzera nel quadro di accordi internazionali.
- Sono considerati contrari all’ordine pubblico i segni che potrebbero ledere la sensibilità dei cittadini stranieri, sminuire la reputazione della Svizzera o danneggiare le relazioni diplomatiche.
- Sono contrari ai buoni costumi i segni dal contenuto razzista, antireligioso o che offende la sensibilità religiosa oppure dal contenuto osceno.
Esempi di marchi non registrabili:
- UNO per delle motociclette
- 11th September 2001 per degli aere
- MOHAMMED per delle bevande alcolich
Un marchio è registrato solo se sono soddisfatte tutte le condizioni della protezione e se i prodotti e servizi sono classificati correttamente (→ Modificare una domanda).
Alla luce del plurilinguismo della Svizzera, nell'ambito dell'esame dei segni si tiene conto delle tre lingue nazionali e dell'inglese..
Il rischio di confusione con marchi registrati non è verificato al momento del deposito della domanda. Il depositante può accertarsi che il proprio marchio non violi diritti di protezione anteriori ad esempio eseguendo una ricerca specifica (→ Ricerche sui marchi).
Utilizzo della croce svizzera
L'utilizzo della croce svizzera è disciplinato da disposizioni speciali.
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