Ricerche design

Ricerche nel registro dei design e altre ricerche

Le ricerche permettono di verificare le novità riguardanti un design.

 

La banca dati dei design contiene informazioni riguardanti tutti i design svizzeri attivi e cancellati. Potete ad esempio effettuare delle ricerche su un oggetto di design depositato, un titolare o design in determinate classi.

 

Le stesse informazioni sono disponibili anche su Swissreg, l'organo di pubblicazione ufficiale dell'IPI.  Swissreg permette di informarsi in maniera mirata su pubblicazioni quali nuove registrazioni o modifiche del registro.

 

Ricerche analoghe sono possibili nei registri tenuti da altri uffici come l'Ufficio tedesco dei brevetti e dei marchi (DPMA) e organizzazioni interregionali come l'Ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) e l'Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale (OMPI).

 

Uno strumento valido per svolgere ricerche interregionali in questo contesto è rappresentato da Designview. Gestito dall'EUIPO, Designview costituisce un punto di accesso alle informazioni sui design registrati presso tutti gli uffici partecipanti, tra cui il DPMA, l'EUIPO, l'OMPI e l'IPI.  Queste informazioni hanno carattere puramente informativo.

 

Attenzione: per quanto concerne la raffigurazione del design protetto, i requisiti variano secondo il Paese, il che può rendere difficile la ricerca di un determinato design. Una ricerca può essere infruttuosa anche per altri motivi. È possibile che un nuovo prodotto sia protetto come design in qualche parte del mondo o che non sia protetto del tutto.

Può valere la pena analizzare il mercato, tenere d'occhio le fiere, esaminare la letteratura specializzata e ricercare tra le immagini pubblicate su Internet. Eventualmente è possibile rivolgersi a un esperto.

 

Offerte d’impiego

 

Offerte d’impiego