Rinnovare la protezione

  

Cinque periodi di cinque anni

Ogni cinque anni il titolare riceve una nuova fattura per rinnovare la protezione del design di altri cinque anni. La protezione del design dura al massimo 25 anni.

  

Durata e rinnovo della protezione

La protezione dura inizialmente per cinque anni a contare dalla data del deposito. Prima della scadenza della protezione del design il titolare riceve la fattura per il periodo di protezione successivo. Se la fattura non è pagata, la protezione si estingue. La tassa dovuta per ciascun periodo di protezione corrisponde alla tassa di base.
Le tasse nel dettaglio

  

Tassa supplmentare e proseguimento della procedura in caso di mancato pagamento

Se una tassa non è pagata entro i termini è possibile rimediare e mantenere la protezione del design pagando una tassa supplementare. Per qualsiasi dubbio è consigliabile rivolgersi all'IPI.

Elenco delle tasse

  

Attenzione alle fatture ingannevoli

Succede che i richiedenti ricevano fatture relative alla registrazione di un design che non sono state emesse dall'IPI, ma da aziende private o da persone fisiche. Si tratta di proposte subdole di servizi di iscrizione in registri, di gestione, di estensione della protezione o di rinnovo del tutto irrilevanti per la protezione del design in Svizzera. Si raccomanda quindi di verificare il mittente della fattura prima di effettuare qualsiasi pagamento.

  
IT: War diese Seite hilfreich?
Questa pagina è stata utile?*
  

Offerte d’impiego