Ostacoli alla registrazione

  

In linea di massima è registrabile come marchio qualsiasi segno rappresentabile graficamente, purché sia atto a distinguere i prodotti o i servizi del titolare da quelli della concorrenza.

 

Per essere ammesso alla registrazione un marchio deve soddisfare alcune condizioni:

  

Il marchio non può essere descrittivo.

Un marchio è descrittivo se contiene indicazioni su determinate caratteristiche dei prodotti o servizi rivendicati, segnatamente sulla qualità, la provenienza geografica o la funzione. In altri termini «super» e «bicicletta» non sono ad esempio registrabili come marchi per biciclette. Anche i termini che devono restare a disposizione di tutti gli operatori per designare i loro prodotti o servizi, come «impermeabile» per dei capi d'abbigliamento, non sono registrabili come marchi.

  

Esempi di marchi non registrabili:

  • HYDRO COSMETIQUE per prodotti cosmetici
  • SUPEROIL per dell'olio lubrificante
  • CAFE SUISSE nell'ambito della ristorazione
  

Consiglio:

  

La combinazione di un elemento descrittivo e altri elementi può creare un insieme atto alla protezione. I destinatari dei prodotti e/o dei servizi in questione devono percepire il marchio come rinvio individualizzante all'azienda. Il marchio verbale WATCHES, ad esempio, non è ammesso alla protezione per gli orologi. Aggiungendo l'elemento distintivo MEIER, tuttavia, si crea un marchio ammesso alla protezione anche per gli orologi: MEIER WATCHES.

  

Il marchio non può trarre in inganno.

Un marchio è ingannevole se suscita nel destinatario false attese riguardo alle caratteristiche dei prodotti o dei servizi, ad esempio riguardo alla provenienza. Un marchio che comprende l'elemento «Svizzera» non è quindi registrabile per prodotti di provenienza francese. Analogamente marchi che includono indicazioni come «Guglielmo Tell», «Aare» o «Säntis» possono essere registrati unicamente per prodotti di provenienza svizzera. Anche indicazioni sulla qualità o sulle caratteristiche possono trarre in inganno se, ad esempio, un marchio contenente l'elemento «café» è utilizzato per un sostituto del caffè o un marchio con l'elemento «gold» è usato per prodotti placcati in oro.

  

Esempi di marchi non registrabili:

  • Beltina Suisse per biciclette francesi
  • VITAMINREICH per bevande alcoliche
  • Meier Café per un sostituto del caff
  

Osservazioni:

  

Un marchio che contiene l'elemento Svizzera può essere registrato solo se per i prodotti rivendicati la provenienza è limitata alla Svizzera (→ Indicazioni di provenienza).

  
Formaggio di Svizzera

Esempio di un marchio con un elenco limitato di merci:
Elenco dei prodotti e / o servizi:
"29 Formaggi di origine svizzera"

  

Il marchio non può essere contrario al diritto in vigore, all'ordine pubblico e ai buoni costumi.

  • Sono contrari al diritto in vigore i segni in conflitto con disposizioni del diritto nazionale e/o con gli impegni internazionali presi dalla Svizzera nel quadro di accordi internazionali.
  • Sono considerati contrari all’ordine pubblico i segni che potrebbero ledere la sensibilità dei cittadini stranieri, sminuire la reputazione della Svizzera o danneggiare le relazioni diplomatiche.
  • Sono contrari ai buoni costumi i segni dal contenuto razzista, antireligioso o che offende la sensibilità religiosa oppure dal contenuto osceno.
  

Esempi di marchi non registrabili:

  • UNO per delle motociclette
  • 11th September 2001 per degli aere
  • MOHAMMED per delle bevande alcolich
  

Un marchio è registrato solo se sono soddisfatte tutte le condizioni della protezione e se i prodotti e servizi sono classificati correttamente (→ Modificare una domanda).
Alla luce del plurilinguismo della Svizzera, nell'ambito dell'esame dei segni si tiene conto delle tre lingue nazionali e dell'inglese..

Il rischio di confusione con marchi registrati non è verificato al momento del deposito della domanda. Il depositante può accertarsi che il proprio marchio non violi diritti di protezione anteriori ad esempio eseguendo una ricerca specifica (→ Ricerche sui marchi).

  

Utilizzo della croce svizzera

  

L'utilizzo della croce svizzera è disciplinato da disposizioni speciali.

Torna sù