Registrazione e pubblicazione

  

Dopo il deposito

Il deposito è il primo passo verso la protezione del design e la sua iscrizione nel registro dei design svizzero.


La documentazione trasmessa è verificata immediatamente e, se è completa, alla domanda viene attribuita una data di deposito. Affinché la documentazione sia considerata completa il modulo di domanda di registrazione del design (pdf) deve essere compilato correttamente ed essere corredato di una raffigurazione di buona qualità.

  

Data del deposito

L'attribuzione di una data di deposito significa che il design sarà iscritto nel registro. Si tratta del primo deposito per il design in questione? In caso affermativo la data del deposito corrisponde alla data di priorità.

Novità e priorità


La data esatta è determinata dalla modalità di trasmissione della domanda:

  • [icon] domanda elettronica: è decisiva la marcatura oraria elettronica
  • [icon] invio postale: è decisivo il primo timbro di un ufficio postale svizzero
  • [icon] consegna di persona: è decisiva la data del giorno in cui è consegnata la documentazione completa relativa alla domanda.
  

Prima fattura

Entro breve il richiedente riceve una conferma della domanda di registrazione e la prima fattura. Il primo periodo di protezione di cinque anni decorre dal momento del deposito. La tassa deve quindi essere pagata subito. La fattura è pagabile entro un mese. Il termine di pagamento è osservato se, prima della sua scadenza, l'importo dovuto è versato alla Posta svizzera, o addebitato a un conto postale o bancario in Svizzera, in favore dell'IPI.

  

Le tasse nel dettaglio

Le tasse di deposito si compongono della tassa di base e della tassa per la pubblicazione:

 

  • la tassa di base per una protezione di cinque anni ammonta a 200.- franchi. A questo importo si aggiungono 100.- franchi per ciascun design depositato con la stessa domanda, fino a un massimo di 700.- franchi.
  • La pubblicazione di una raffigurazione è compresa nella tassa di base, mentre ogni raffigurazione supplementare costa 20.- franchi.

 

Altre informazioni sulle tasse sono reperibili nell'elenco delle tasse.

  

Procedura di registrazione - dal deposito all'iscrizione nel registro

Una volta ricevuto il pagamento, l'IPI procede a un esame materiale del design. In particolare è accertato se il design soddisfi le condizioni legali.

Condizioni della protezione


Gli eventuali difetti sono comunicati al richiedente per iscritto. Questi deve porvi rimedio entro il termine stabilito. Qualora non lo faccia la domanda di registrazione è respinta.

  

Registazione e pubblicazione

Una volta terminata la procedura di registrazione il design è iscritto nel registro dei design svizzero. Al contempo le informazioni relative al design e le raffigurazioni sono pubblicate su www.swissreg.ch. Il richiedente riceve un attestato di registrazione.


A partire da questo momento il design può essere accompagnato dalla dicitura «Modèle déposé» o «Mod. dép.».

  
IT: War diese Seite hilfreich?
Questa pagina è stata utile?*
  

Offerte d’impiego