Come ci si tutela contro una violazione dei propri diritti?

I titolari di diritti d'autore o di diritti di protezione affini hanno la possibilità di far valere i propri diritti sia in ambito civile sia in ambito penale. In entrambi i casi la decisione sulla violazione spetta al giudice competente. Prima di rivolgersi a un tribunale è tuttavia consigliabile cercare il dialogo con i presunti autori della violazione per giungere a un accordo comune che consenta di evitare i gravosi oneri di una procedura giudiziaria.

 

Di norma, in caso di violazione del diritto d’autore su Internet è sufficiente comunicare all’hosting provider l’illiceità di un contenuto reso pubblicamente accessibile da uno dei suoi clienti. Dopodiché l’hosting provider è tenuto ad avviare le procedure necessarie secondo le disposizioni del regolamento di settore. Secondo tale regolamento, la notifica inviata all’hosting provider deve contenere le informazioni seguenti:

 

(a) nome e indirizzo del mittente;

(b) motivazione del coinvolgimento particolare del mittente (fatti salvi i reati perseguibili d’ufficio);

(c) URL della pagina o sottopagina contestata;

(d) designazione precisa dei contenuti ritenuti illeciti;

(e) motivazione dell’illiceità dei contenuti.

 

Qualora i diritti d’autore siano stati violati su Internet, non è facile sapere chi è l’artefice di tale violazione. Prima di sporgere una denuncia penale sarebbe infatti auspicabile segnarsi gli indirizzi IP utilizzati in relazione alla violazione per poi fornirli alle autorità. È inoltre opportuno tenere conto delle disposizioni della Legge sulla protezione dei dati (LPD) e delle Raccomandazioni dell’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT) disponibili in tedesco e francese. Le autorità penali decideranno poi come procedere e dall’indirizzo IP potranno identificare il titolare del collegamento.

 

È consigliabile valutare la situazione e la strategia da adottare con un avvocato specializzato nel diritto d'autore. Per trovarlo è possibile utilizzare i motori di ricerca della Federazione Svizzera degli Avvocati o dei Giuristi e Giuriste democratici Svizzeri.

  
IT: War diese Seite hilfreich?

Questa pagina è stata utile?*

  

Offerte d’impiego