Osservatorio dei provvedimenti tecnici

L'Osservatorio dei provvedimenti tecnici (OPT) è il servizio specializzato della Confederazione per il controllo degli effetti di misure tecniche come i blocchi delle copie e dell'accesso sugli utilizzi di contenuti protetti dal diritto d'autore (musica, film, ecc.). Un blocco delle copie, per esempio, può impedire di salvare un audiolibro su un lettore MP3.  

L'OPT ha il compito di verificare se l'impiego di un provvedimento tecnico ostacola in modo ingiustificato utilizzi esplicitamente consentiti dalla legge e, qualora fosse questo il caso, si impegna affinché i diretti interessati raggiungano una soluzione amichevole.

  

Accertamenti in corso

Nell’ambito del Piano d’azione «Svizzera digitale» l’OPT ha verificato la legittimità dei blocchi geografici che impediscono ai consumatori svizzeri di usufruire all’estero dei servizi online cui sono abbonati (film, serie TV o programmi sportivi). L’OPT ha pubblicato un rapporto (pdf) con i risultati di questi accertamenti dal quale emerge che l’accesso ai film e a altri contenuti non è sempre possibile all’estero e che tutte le parti in causa possono far valere interessi altrettanto legittimi. Dato che gli accertamenti sono tuttora in corso, non è opportuno adottare misure a livello legislativo. L’OPT continua a monitorare la situazione e entro la fine del 2023 informerà il Consiglio federale sugli sviluppi.

  
  

Contatto

Osservatorio dei provvedimenti tecnici
Stauffacherstrasse 65/59g
3003 Berna

Sabrina Konrad
Tel. +41 31 377 72 59

  
IT: War diese Seite hilfreich?

Questa pagina è stata utile?*

  

Offerte d’impiego