Informazioni importanti per i depositanti di un brevetto nazionale
Portale professionisti PI
Benvenuti sul portale dedicato ai professionisti della proprietà intellettuale. Da qui si accede direttamente ai vari strumenti d'aiuto disponibili.
Quicklink
MARCHI
- e-trademark
 - Madrid Monitor
 - TMview
 - IR-online
 - Direttive in materia di marchi
 - Costi e tasse
 - Calcolatore delle tasse dell'OMPI (in inglese)
 - Assistenza alla classificazione
 - Assistenza all'esame
 - Procedura di cancellazione per mancato uso
 - Archivio News Service
 
BREVETTI
- Direttive per l’esame delle domande di brevetto nazionali (tedesco, francese)
 - Direttive in matiere di brevetti
 - Tasse
 
DESIGNS
Verificare la novità
La novità e l'attività inventiva sono due condizioni essenziali ai fini della validità del brevetto, che non sono tuttavia verificate nel quadro della procedura di rilascio in Svizzera. I brevetti sono rilasciati senza garanzia e possono essere dichiarati nulli a posteriori qualora un terzo adisca le vie legali.
 
È pertanto vivamente consigliabile verificare – o fare verificare – la novità e l'attività inventiva prima o dopo la domanda di brevetto.
Ecco le diverse possibilità:
- Le prime ricerche possono essere effettuate online avvalendosi di motori di ricerca. Si possono inoltre eseguire ricerche semplici nella letteratura brevettuale, analizzando ad esempio la letteratura specialistica, i cataloghi di prodotti e le fiere specializzate.
Altre informazioni sono reperibili alle pagine Ricerche autonome e Ricerche brevettuali. - Una volta depositata la domanda di brevetto è possibile richiedere una ricerca relativa a una domanda di brevetto svizzero o una ricerca di tipo internazionale.
 - Nell'ambito di questi accertamenti è possibile ricorrere a un consulente in brevetti o a un fornitore di servizi di ricerca privato.
 
News
26.08.2025 | Comunicato stampa, Diritto e politica, News
Ripresa del dialogo sulla proprietà intellettuale tra la Svizzera e l’India
...leggi
20.06.2025 | Comunicato stampa, Diritto e politica, Diritto d'autore, News
Diritto di protezione affine per i media: il Consiglio federale adotta il messaggio concernente la modifica della legge sul diritto d’autore
...leggi