Verificare la novità

La novità e l'attività inventiva sono due condizioni essenziali ai fini della validità del brevetto, che non sono tuttavia verificate nel quadro della procedura di rilascio in Svizzera. I brevetti sono rilasciati senza garanzia e possono essere dichiarati nulli a posteriori qualora un terzo adisca le vie legali.


È pertanto vivamente consigliabile verificare – o fare verificare – la novità e l'attività inventiva prima o dopo la domanda di brevetto.

  

Ecco le diverse possibilità:

  • Le prime ricerche possono essere effettuate online avvalendosi di motori di ricerca. Si possono inoltre eseguire ricerche semplici nella letteratura brevettuale, analizzando ad esempio la letteratura specialistica, i cataloghi di prodotti e le fiere specializzate.
    Altre informazioni sono reperibili alle pagine Ricerche autonome e Ricerche brevettuali.
  • La ricerca brevettuale assistita è un'alternativa conveniente per tracciare un primo quadro dello stato della tecnica in relazione all'invenzione.
  • Una volta depositata la domanda di brevetto è possibile richiedere una ricerca relativa a una domanda di brevetto svizzero o una ricerca di tipo internazionale.
  • Nell'ambito di questi accertamenti è possibile ricorrere a un consulente in brevetti o a un fornitore di servizi di ricerca privato.
  
IT: War diese Seite hilfreich?

Questa pagina è stata utile?*

  

Offerte d’impiego