Aggiornamento del registro: un vantaggio per tutti

In veste di autorità incaricata della gestione del registro, l'IPI aggiorna continuamente le informazioni sullo stato giuridico dei singoli brevetti. Tuttavia, spetta ai titolari comunicare eventuali cambiamenti di proprietario o di rappresentante, oppure la concessione di licenze.

 

Durante la validità di un brevetto sono frequenti i cambiamenti di proprietario, di rappresentante o di licenziatario. Comunicare tali modifiche all'IPI non è obbligatorio. È, tuttavia, consigliabile aggiornare sempre l'iscrizione a registro, ad esempio, in caso di:

  • modifica del titolare o della sede dell'azienda o della ragione commerciale;
  • modifiche riguardanti il mandato del consulente in brevetti designato quale rappresentante;
  • concessione di licenze.


I titolari conservano i diritti conferiti dal brevetto a prescindere dall'iscrizione a registro, anche qualora l'azienda sia rilevata. Tuttavia, l'aggiornamento dell'iscrizione a registro favorisce la chiarezza, il che può facilitare l'attuazione del brevetto.

La modifica dell'iscrizione a registro è gratuita.

  

Pubblicazione delle informazioni di registro

I dati bibliografici e le informazioni sullo stato giuridico sono pubblicati nella banca dati online sul sito www.swissreg.ch. Si osservi, tuttavia, che Swissreg non è il registro svizzero dei titoli di protezione. Sono giuridicamente vincolanti solo l'iscrizione nel registro dei titoli di protezione e l'estratto del registro emesso dall'IPI.

  
IT: War diese Seite hilfreich?

Questa pagina è stata utile?*

  

Offerte d’impiego