I brevetti sono impugnabili

Se c'è il sospetto che i costi legati a una licenza siano ingiustificati, se un brevetto in vigore ostacola l'attività o i progetti di sviluppo di un'azienda è consigliabile esaminare la situazione dal profilo della tecnica e chiedere aiuto. Non tutte le richieste sono giustificate. I brevetti sono impugnabili.

  

Azione per nullità

Qualsiasi brevetto in vigore può essere impugnato dinanzi a un tribunale. In Svizzera è competente il Tribunale federale dei brevetti. Le impugnazioni devono essere giustificate. Tra le altre cose un tribunale può dichiarare nullo un brevetto (o parti di un brevetto) se:

  • l'invenzione non è nuova o inventiva al momento del deposito della domanda. Se l'attore è in grado di dimostrare che l'invenzione oggetto del brevetto impugnato è evidente per un esperto del ramo, l'azione ha buone possibilità di successo;
  • l'invenzione non è esposta in modo da poter essere eseguita o applicata da un esperto del ramo. In questo caso si parla di esposto insufficiente. L'attore può fare valere anche che alcune componenti o fasi essenziali dell'invenzione non sono descritte o riconoscibili nel fascicolo di brevetto.
  

Ricerche brevettuali

Una ricerca può fornire chiarezza circa la validità di un brevetto e può essere utile per farsi una prima idea del contesto. Tra le diverse proposte è possibile chiedere che sia eseguita una ricerca relativa a una domanda di brevetto svizzero.