Uso del marchio

  

Un marchio va utilizzato!

Un marchio può essere utilizzato come qualsiasi altro bene di proprietà privata. Come un gioiello un marchio può essere venduto o impegnato. Il suo valore ha rilevanza contabile. Con una licenza di utilizzazione è possibile trasferire il diritto di sfruttare un marchio a terzi.

  

Obbligo di utilizzo

Il marchio deve essere utilizzato in relazione con i prodotti e servizi registrati. Qualora il marchio non sia utilizzato per un periodo ininterrotto di cinque anni, i diritti possono essere revocati.

Il marchio va in linea di massima utilizzato nella forma in cui è stato registrato. Sono ammesse modifiche minime.

  

Procedura di cancellazione per mancato uso del marchio

È possibile chiedere all'IPI la cancellazione di un marchio non utilizzato nel commercio e quindi non degno di protezione mediante una procedura semplificata. La procedura si applica ai marchi che non sono utilizzati per un periodo ininterrotto di cinque anni per i prodotti o servizi rivendicati, nella misura in cui non sono fatti valere motivi validi. Questa procedura, semplice ed economica, è disciplinata nell'ordinanza sulla protezione dei marchi e consente di decidere nei casi di evidente mancato uso del marchio.

In alternativa è possibile avviare un procedimento civile.

  
IT: War diese Seite hilfreich?
Questa pagina è stata utile?*
  

Offerte d’impiego