Citare opere

Anche la citazione è consentita. Per spiegare, semplificare o fare riferimento a punti specifici, è possibile citare alla lettera brani di opere pubblicate. Per opere pubblicate non si intendono solo libri, ma anche presentazioni, brani musicali e film. A lungo si è dibattuto se anche il diritto di citazione di opere delle arti figurative e di fotografie fosse incluso nelle disposizioni di legge. Il messaggio relativo alla revisione del diritto d’autore esplicita chiaramente che, nel rispetto delle condizioni previste dalla legge, anche queste categorie di opere possono essere citate.

 

La legge ammette la citazione se sono osservate le seguenti condizioni: la citazione deve servire da spiegazione, dimostrazione o riferimento, non deve essere più lunga del necessario e deve essere indicata in quanto tale unitamente alla fonte. Se la fonte cita l’autore, deve essere menzionato anche quest’ultimo.

 

Esempio: in un articolo su Friedrich Dürrenmatt si possono citare parti delle opere dello scrittore, biografie o studi, ma solo se servono a illustrare il contenuto dell’articolo in questione. Non è invece ammesso abbellire l'articolo con fotografie dell’autore senza che venga fatto esplicito riferimento a tali immagini.

  
IT: War diese Seite hilfreich?

Questa pagina è stata utile?*

  

Offerte d’impiego