Domanda di brevetto europeo

Una procedura centralizzata presso l'Ufficio europeo dei brevetti (UEB) permette, con una singola domanda, di ottenere una protezione brevettuale in tutti gli Stati aderenti alla Convenzione sul brevetto europeo (CBE), compresa la Svizzera.

  

Domanda

La domanda per ottenere un brevetto europeo (EP) può essere depositata presso l'Ufficio europeo dei brevetti (UEB) in tedesco, francese o inglese oppure, in caso di domicilio o sede in Svizzera o in Liechtenstein, presso l'IPI.

 

Nel periodo tra la domanda e il rilascio è conferita una protezione brevettuale provvisoria in tutti gli Stati membri e negli Stati associati alla Convenzione sul brevetto europeo (CBE). Una panoramica (in francese) di tali Stati è disponibile sul sito dell'UEB.

  

Esame e rilascio

L'UEB verifica, mediante una ricerca sullo stato della tecnica, se l'invenzione è nuova e inventiva. I risultati di tale ricerca non offrono tuttavia garanzie dal momento che la novità e l'attività inventiva possono essere contestate da terzi nell'ambito della procedura d'opposizione centrale o di un procedimento giudiziario.


La competenza dell'UEB finisce con il rilascio del brevetto e una volta decorso il termine di opposizione. Il brevetto europeo è quindi valido negli Stati contraenti designati e viene gestito come un brevetto rilasciato a livello nazionale.

  

Tasse

Fino al momento del rilascio l'UEB riscuote tasse di deposito, di ricerca, di designazione, di esame e, a partire dal terzo anno, anche tasse annuali. È soggetto a tassa anche il rilascio.

Dopo il rilascio sono riscosse tasse annuali nazionali nei Paesi in cui si intende mantenere il brevetto.

Costi e tasse

  

Vantaggi di una domanda di brevetto europeo

  • La procedura di rilascio centralizzata permette di risparmiare tempo e ridurre gli oneri.
  • Un'unica domanda consente di ottenere una protezione provvisoria nella maggior parte degli Stati europei. Le tasse annuali sono riscosse a partire dal rilascio.
  • La novità e l'attività inventiva sono valutate prima del rilascio del brevetto.
  

Svantaggi di una domanda di brevetto europeo

  


Altre informazioni sul brevetto europeo (in francese) sono reperibili sul sito dell'UEB.