Lista dei prodotti e dei servizi

I marchi non sono astratti, garantiscono la protezione di prodotti e servizi specifici. Al momento del deposito occorre indicare per quali prodotti si intende registrare il marchio.

  

L'insieme dei prodotti e servizi è suddiviso in 45 classi secondo la «classificazione internazionale dei prodotti e dei servizi in virtù dell'Accordo di Nizza» (la cosiddetta «classificazione di Nizza»). 


Affinché il marchio sia protetto per i prodotti per il quale sarà utilizzato, occorre descrivere i prodotti e/o servizi con precisione. Ampliare la lista dei prodotti e dei servizi dopo la registrazione del marchio non è possibile.
I principali prodotti e servizi delle rispettive classi rientrano nei termini generali dei titoli delle 45 classi. In tutte le classi ci sono tuttavia anche prodotti e servizi che non sono attribuibili a tali termini generali. Questi vanno indicati separatamente al momento del deposito.


Esempio: nella classe 15 figura un unico termine generale, ossia «strumenti musicali». Tra le altre cose il termine include quindi il flauto dolce, la tromba e il pianoforte, ma non il leggio, sebbene anch'esso appartenga alla classe 15.

 

Assistenza alla classificazione
L'assistenza alla classificazione dell'IPI consente di cercare i termini relativi a prodotti e servizi ed è utile per definirli e classificarli correttamente.

Eventuali domande relative alla classificazione dei prodotti e dei servizi possono essere trasmesse all'indirizzo wdlnot shown@ipito make life hard for spam bots.ch.
In caso di dubbi sui prodotti e/o servizi per i quali proteggere il marchio si raccomanda di ricorrere all'aiuto di un rappresentante specializzato in materia di marchi.

  

Buono a sapersi

  

L'assistenza alla classificazione consente di accelerare la procedura d'esame.
Se tutti i prodotti e servizi nella domanda di deposito elettronica sono di colore verde, la domanda è sottoposta all'esame anticipato.

  

È importante definire la lista dei prodotti e dei servizi con precisione. Se i termini utilizzati non sono sufficientemente precisi, la procedura d'esame può subire importanti ritardi. Inoltre, di norma, i marchi identici e simili entrano in conflitto solo se sono registrati per prodotti e/o servizi identici o simili.

  

È importante utilizzare il marchio in relazione con i prodotti e servizi rivendicati entro cinque anni dalla registrazione per evitare di perdere la protezione del marchio (monitoraggio e tutela del marchio).

  
IT: War diese Seite hilfreich?
Questa pagina è stata utile?*
  

Offerte d’impiego