News

nessuna news in questa lista.

  

Domande frequenti

Design

  
  

I design sono nuove forme creative che si possono proteggere con un'iscrizione in un registro. Questo vale sia per i design bidimensionali, come il motivo di una stoffa o l’etichetta di una bottiglia, sia per le forme tridimensionali come un orologio, una lampada o una sedia.

  
  

Il design cattura l’attenzione e spesso è determinante per la decisione d'acquisto. Sviluppare un design vincente è oneroso in termini sia di tempo sia di denaro. È quindi importante che i frutti di tanto lavoro siano raccolti da chi lo merita e non dai contraffattori.Durante un periodo che può durare fino a 25 anni, il design conferisce al titolare la facoltà di vietare ad altri di usarlo a scopi commerciali. Il titolare può usare il design come qualsiasi altro bene: può venderlo o cedere il diritto di utilizzazione con una licenza.Altre informazioni su come depositare e gestire un design sono reperibili sul nostro sito.

 

  
  

Un design può essere protetto solo se sono soddisfatte determinate condizioni.

 

  • deve essere nuovo, e
  • deve essere originale, ossia distinguersi in misura sufficiente dai design esistenti nell'effetto generale che suscita.

 

Visto che queste due condizioni non sono verificate al momento del deposito, è consigliabile che lo faccia il depositante in una fase preliminare. Anzitutto occorre verificare se il design è nuovo. Magari esiste un design identico o simile che è già stato registrato o reso accessibile al pubblico? Le informazioni necessarie possono essere ottenute nei negozi specializzati, utilizzando i motori di ricerca in Internet, consultando la letteratura specializzata e frequentando le fiere.


Le informazioni sui design depositati in Svizzera sono reperibili nel registro svizzero dei diritti di protezione.

 

www.swissreg.ch

Ricerca design

  
  

Non sono registrabili come design:

  • i beni immateriali, come le creazioni musicali;
  • le idee e i concetti;
  • i design le cui caratteristiche risultano esclusivamente dalla funzione tecnica del prodotto, come la filettatura di una vite;
  • i design contrari all'ordine pubblico o ai buoni costumi, e
  • i metodi di produzione, la funzione o gli effetti tecnici di un oggetto.

 

Aspetti non ammessi alla protezione

  
 

Per proteggere un design in Svizzera, occorre trasmettere all'IPI unadomanda di registrazione  debitamente compilata assieme ad almeno una raffigurazione di buona qualità (fotografia o disegno). È possibile proteggere più di un design con un’unica domanda, a condizione che appartengano alla stessa categoria di prodotti.

Una volta registrato, il design è pubblicato. Chi preferisce aspettare può chiedere che la pubblicazione sia differita fino a 30 mesi dopo la registrazione.

[Traduzione]Aufschub der Publikation

  
  

Chi intende proteggere il design anche all'estero, può fare uso del termine di priorità: durante i 6 mesi che seguono il deposito in Svizzera è possibile far valere la data del deposito della domanda di registrazione svizzera anche per la domanda di registrazione all’estero. Durante questo periodo la novità resta invariata.

Per proteggere un design anche all'estero esistono diverse opzioni: la registrazione internazionale tramite l'Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale (OMPI/WIPO), il deposito presso l’Ufficio per l'Armonizzazione nel mercato interno (UAMI) per una protezione in tutti i Paesi membri dell'Unione europea e il deposito diretto in altri Paesi.
 
applicazione nazionale o internazionale

  
  

Non sempre il design è il modo più indicato per proteggere una nuova creazione. Esistono altre possibilità per tutelarsi dalle contraffazioni:


La pubblicazione

Chi non desidera registrare un design, ma intende impedire che lo facciano altri, può pubblicarlo, ad esempio su una piattaforma di pubblicazione o con un articolo in una rivista. Una volta pubblicato il design non è più nuovo, il che, ai sensi della legge, ne esclude la registrazione. Occorre tuttavia considerare che una volta pubblicato, il design può essere utilizzato da tutti.

 

Altri titoli di protezione

I loghi e le forme tridimensionali utilizzati per contrassegnare prodotti e servizi possono essere protetti come marchi.


EI diversi titoli di protezione sono illustrati alla pagina «Primi passi».

 

Le diverse opzioni presentano vantaggi e svantaggi che è consigliabile ponderare con un esperto per definire una strategia di protezione valida.

 

Rappresentanti in materia di marchi e consulenti in brevetti

La proprietà intellettuale delle aziende