Relazioni bilaterali con l'India

La Svizzera intrattiene da lungo tempo relazioni intergovernative con l'India. In questo contesto si inseriscono il dialogo bilaterale in materia di proprietà intellettuale e i negoziati per un accordo di libero scambio.

 

Il Memorandum of Understanding (MoU) (pdf) sottoscritto da Svizzera e India nel 2007 ha dato avvio a uno scambio continuo in materia di proprietà intellettuale che, nell'intento di promuovere la collaborazione in ambito internazionale e multilaterale, ha portato all'istituzione di un forum per lo scambio di esperienze tra le autorità coinvolte.

 

In seno all'Amministrazione federale la responsabilità in materia di dialogo bilaterale compete all’Istituto Federale della Proprietà Intellettuale (IPI), che collabora in questo contesto con il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) e la Segreteria di Stato dell'economia (SECO).

 

Con la conclusione dell’accordo di libero scambio, è stato ripreso il dialogo bilaterale con l’India relativo alla proprietà intellettuale, sospeso fino a quel momento. Un primo incontro avrà luogo nella primavera del 2026.  

 

 

Offerte d’impiego

 

Offerte d’impiego