Relazioni bilaterali con l'India

La Svizzera intrattiene da lungo tempo relazioni intergovernative con l'India. In questo contesto si inserisce il dialogo bilaterale in materia di proprietà intellettuale. Inoltre, il 1° ottobre 2025 è entrato in vigore un accordo bilaterale di libero scambio che contiene un capitolo sostanziale dedicato alla protezione della proprietà intellettuale.

 

Il Memorandum of Understanding (MoU) (pdf) sottoscritto da Svizzera e India nel 2007 ha dato avvio a uno scambio continuo in materia di proprietà intellettuale che, nell'intento di promuovere la collaborazione in ambito internazionale e multilaterale, ha portato all'istituzione di un forum per lo scambio di esperienze tra le autorità coinvolte.

 

In seno all'Amministrazione federale la responsabilità in materia di dialogo bilaterale compete all’Istituto Federale della Proprietà Intellettuale (IPI), che collabora in questo contesto con il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) e la Segreteria di Stato dell'economia (SECO).

 

Le imprese svizzere possono presentare all’IPI domande inerenti alla protezione della loro proprietà intellettuale in India, ad esempio questioni sulla protezione brevettuale o sulla registrazione di marchi. In seguito l’IPI le affronta con i partner indiani. Gli esponenti del mondo industriale hanno altresì la possibilità di partecipare a una tavola rotonda con gli attori della proprietà intellettuale («Stakeholder roundtable on IP») e quindi di rivolgersi direttamente alle autorità indiane competenti.

 

Con la conclusione dell’accordo di libero scambio, è stato ripreso il dialogo bilaterale con l’India relativo alla proprietà intellettuale, sospeso fino a quel momento. Un primo incontro avrà luogo nella primavera del 2026.  

 

 

Contatto

Ursula Siegfried

Sostituta capo Rapporti commerciali internazionali

Tel. +41 31 377 72 40

ursula.siegfriednot shown@ipito make life hard for spam bots.ch

Lars Olberg

Consulente giuridico Rapporti commerciali internazionali

Tel. +41 31 377 72 04

lars.olbergnot shown@ipito make life hard for spam bots.ch

 

Offerte d’impiego

 

Offerte d’impiego