Consultazione sull’armonizzazione del diritto materiale dei brevetti: 4 aprile – 20 maggio 2022

L'armonizzazione del diritto materiale dei brevetti ha lo scopo di semplificare e accelerare le procedure a livello internazionale, ridurre i costi per l’ottenimento e l'attuazione dei diritti di proprietà intellettuale e migliorare la certezza in termini di durata e costi delle procedure presso gli uffici in tutto il mondo. La tematica è al centro dei lavori del gruppo B+, composto da esponenti degli uffici competenti in materia di proprietà intellettuale di 45 Paesi industriali e dell’Organizzazione europea dei brevetti, dal 2014.


Parallelamente, la Svizzera, guidata dall’IPI, e altri 16 Paesi membri della Convenzione sul brevetto europeo stanno procedendo a una consultazione in merito ai documenti elaborati da Industry Trilateral (IT3), FICPI e AIPPI su una possibile armonizzazione del diritto materiale dei brevetti. La consultazione riguarda l’Elements Paper (pdf in inglese) di IT3, il Position Paper (pdf in inglese) di FICPI e diverse risoluzioni di AIPPI (v. più in basso sotto Documenti & link).


Per agevolare la comprensione, il documento in consultazione (pdf in inglese) include un breve riepilogo di quanto è stato fatto, una presentazione degli argomenti sui quali è incentrata l’armonizzazione del diritto materiale dei brevetti e alcuni dettagli sulle associazioni che hanno elaborato i documenti. Include altresì una tavola sinottica che consente di mettere a confronto le diverse proposte punto per punto.


La consultazione verte in particolare sugli argomenti seguenti: un periodo di grazia armonizzato e il nesso con i diritti di utilizzazione anteriori nonché diverse proposte relative alla pubblicazione delle domande di brevetto, alle domande di brevetto interferenti e allo stato della tecnica.


La consultazione si rivolge agli utenti del sistema dei brevetti internazionale, in particolare i giuristi e consulenti in brevetti, nonché i responsabili PI, i giuristi e i CEO delle aziende che utilizzano spesso il sistema internazionale dei brevetti. Sono invitati a partecipare anche gli uffici di trasferimento tecnologico delle università, delle scuole universitarie e dei politecnici federali. La consultazione è aperta anche ai consulenti esterni specializzati in proprietà intellettuale.


Il periodo di consultazione in Svizzera inizia il 4 aprile 2022 e termina il 20 maggio 2022. Il documento comune in consultazione è disponibile qui (pdf in inglese). Vi invitiamo a trasmettere le vostre risposte in un documento Word o PDF all’indirizzo splhnot shown@ipito make life hard for spam bots.ch entro il 20 maggio 2022.

 

In occasione dell’avvio della consultazione il 4 aprile, l’IPI ha organizzato un incontro informativo con gli esponenti dell’industria svizzera. La presentazione dell’IPI e le presentazioni relative all’Elements paper e al Position paper di FICPI sono disponibili qui sotto.


Per eventuali domande, rivolgetevi a Anaïc Cordoba, chiamando lo +41 31 377 72 54 o scrivendo a anaic.cordobanot shown@ipito make life hard for spam bots.ch.

 

Offerte d’impiego

 

Offerte d’impiego