Portale professionisti PI
Benvenuti sul portale dedicato ai professionisti della proprietà intellettuale. Da qui si accede direttamente ai vari strumenti d'aiuto disponibili.
Quicklink
- Banca dati dei marchi
- Modifiche del registro: marchi
- Swissreg
- Madrid Monitor
- TMview
- E-Trademark
- IR-online
- Direttive in materia di marchi
- Assistenza alla classificazione (marchi)
- Assistenza all'esame (marchi)
- Marchi: Costi e tasse
- Marchi: Calcolatore delle tasse dell'OMPI (in inglese)
- Procedura di cancellazione per mancato uso del marchio
- Segni pubblici protetti: sigle (abbreviazioni)
- Segni pubblici protetti: altri segni (emblemi)
- Lista degli uffici PI (in inglese)
- Marchi: archivio News Service
- Brevetti: Direttive per l’esame delle domande di brevetto nazionali (in tedesco o francese)
- Brevetti: Tasse
Accordi bilaterali
Sono numerosi gli accordi bilaterali di libero scambio stipulati dalla Svizzera con i suoi partner commerciali che riguardano anche la protezione della proprietà intellettuale. In questo contesto, l’Istituto Federale della Proprietà Intellettuale (IPI) si occupa di negoziare le disposizioni relative ai diritti di proprietà intellettuale.
Per l'economia svizzera, fortemente orientata all'esportazione, è fondamentale poter contare su buone condizioni economiche quadro. È per questo motivo che il Paese ha sottoscritto accordi bilaterali in materia di commercio e cooperazione economica con numerosi Paesi partner.
Affinché prodotti e i servizi innovativi svizzeri siano protetti all'estero, questi accordi contengono generalmente anche disposizioni riguardanti la protezione della proprietà intellettuale, e questo a testimonianza dell'importanza dei beni immateriali (brevetti, marchi, indicazioni geografiche, design e il know how generale, tra l'altro) nell'ambito del commercio mondiale.
Sono considerati accordi bilaterali:
Oltre agli accordi bilaterali, per la politica esterna svizzera rivestono un ruolo fondamentale anche gli accordi multilaterali, come quelli dell'Organizzazione mondiale del commercio (OMC) e dell'Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale (OMPI).
News
24.05.2023 | Comunicato stampa, Diritto d'autore
I fornitori di servizi online saranno chiamati a pagare per fruire delle prestazioni giornalistiche
...leggi
26.04.2023 | Comunicato stampa, Diritto e politica
Più efficienza nella lotta alle contraffazioni
...leggi
24.04.2023 | Partenariati e iniziative
Il premio speciale dell’IPI va a due giovani ricercatori
...leggi
Calendario
19.01.2023 | Diritto e politica, Evento
Conferenza sulla proprietà intellettuale e sulla sostenibilità - Università di Ginevra
...leggi
07.07.2022 | Brevetti, Formazione, Evento
IP@Lunch: Cosa comporta la revisione della legge svizzera sui brevetti?
...leggi