Consultazione parlamentare

 

La Commissione della scienza, dell’educazione e della cultura del Consiglio degli Stati (CSEC-S) appoggia la revisione della legge sui brevetti

In occasione della sua seduta del 20 ottobre 2023, la CSEC-S ha approvato all’unanimità la revisione della legge sui brevetti. 

 

La Commissione accoglie con favore la revisione proposta dal Consiglio federale. La CSEC-S respinge tuttavia il diritto di ricorso ideale delle associazioni previsto dal progetto di revisione, proponendo, invece, una norma che autorizzi terzi a far valere, interponendo un ricorso, i motivi d’esclusione secondo gli articoli 1a, 1b e 2 della legge sui brevetti (LBI). In linea di principio tale ricorso non ha effetto sospensivo e non blocca quindi il titolare del brevetto, ma l’autorità di ricorso può concedere la sospensione in via eccezionale.

 

La CSEC-S si è inoltre informata sulle ripercussioni del brevetto europeo con effetto unitario in vigore dal 1° giugno 2023. Anche alla luce di questo contesto si è rafforzata la necessità di procedere alla revisione.

 

È previsto che il Consiglio degli Stati si occupi del dossier durante la sessione invernale.

 

Comunicato stampa della CSEC-S

 

Prima seduta della Commissione della scienza, dell’educazione e della cultura del Consiglio degli Stati (CSEC-S)

Nella sua seduta del 30 gennaio 2023 la Commissione della scienza, dell’educazione e della cultura ha avviato la deliberazione sulla revisione della legge sui brevetti. In occasione di questa prima seduta sono stati sentiti specialisti nel trasferimento di tecnologie dei politecnici federali nonché rappresentanti dell’Unione svizzera delle arti e mestieri, di economiesuisse e di scienceindustries.

 

La Commissione ha chiesto informazioni supplementari su diversi temi, tra cui le norme applicate a livello internazionale ed europeo. L’IPI elaborerà ora i relativi rapporti.

 

I lavori proseguiranno nell’ambito di una prossima seduta, verosimilmente dopo la pausa estiva.

 

Comunicato stampa della CSEC-S

 

Offerte d’impiego

 

Offerte d’impiego