Protezione del titolo professionale di «consulente in brevetti»

Per utilizzare il titolo di «consulente in brevetti» occorre avere determinate qualifiche professionali. L'attività di consulenza e rappresentanza a titolo professionale resta comunque aperta a tutti.

  

Condizioni per l’utilizzo del titolo professionale di «consulente in brevetti»

  • Avere conseguito un diploma universitario riconosciuto in scienze naturali o in ingegneria.
  • Disporre di un recapito in Svizzera.
  • Avere superato l'esame federale per consulenti in brevetti. È ammesso all'esame federale per consulenti in brevetti chi ha esercitato a tempo pieno per almeno tre anni l'attività di consulente in brevetti.
  • Essere iscritti nel registro dei consulenti in brevetti.
  

Esame per consulenti in brevetti

L'esame federale per consulenti in brevetti è suddiviso in quattro parti:

  • Le prime due parti corrispondono alle prove d'esame A e B dell'esame europeo d'idoneità per mandatari accreditati e vanno sostenute nel quadro dell'esame europeo d'idoneità svolto dall'Ufficio europeo dei brevetti (UEB).
  • La terza parte verte sul diritto svizzero e sulle disposizioni applicabili in materia di brevetti del diritto amministrativo, del diritto penale e di procedura civile.
  • La quarta parte verte sul diritto dei marchi, sul diritto di design, sul diritto d'autore, sul diritto della concorrenza e sul diritto civile.

 

Altre informazioni, ad esempio sulle date d'esame, sulle tasse e sul riconoscimento degli esami esteri per consulenti in brevetti sono reperibili presso la camera d'esame:
Camera d'esame / commissione d'esame
Genferstrasse 33
8002 Zurigo
Tel. +41 44 206 16 60
Fax  +41 44 206 16 61
www.pruefungskammer.ch
infonot shown@pruefungskammerto make life hard for spam bots.ch

  

Registro dei consulenti in brevetti

Il registro dei consulenti in brevetti è tenuto dall'IPI ed è consultabile in rete.
Chi desidera iscriversi nel registro dei consulenti in brevetti può trasmettere la domanda e gli allegati all'IPI per posta (Istituto Federale della Proprietà Intellettuale, Amministrazione dei brevetti, Stauffacherstrasse 65/59g, 3003 Berna) o tramite e-mail (patent.adminnot shown@ekommto make life hard for spam bots.ch). La domanda va presentata utilizzando il modulo Domanda d’iscrizione nel registro dei consulenti in brevetti (doc). L'emolumento d'iscrizione è di 200.— franchi.