Portale professionisti PI
Benvenuti sul portale dedicato ai professionisti della proprietà intellettuale. Da qui si accede direttamente ai vari strumenti d'aiuto disponibili.
Quicklink
MARCHI
- e-trademark
- Madrid Monitor
- TMview
- IR-online
- Direttive in materia di marchi
- Costi e tasse
- Calcolatore delle tasse dell'OMPI (in inglese)
- Assistenza alla classificazione
- Assistenza all'esame
- Procedura di cancellazione per mancato uso
- Archivio News Service
BREVETTI
- Direttive per l’esame delle domande di brevetto nazionali (tedesco, francese)
- Direttive in matiere di brevetti
- Tasse
DESIGNS
Più trasparenza per i brevetti nel settore della selezione vegetale
Nel 2022 la Commissione della scienza, dell’educazione e della cultura del Consiglio degli Stati (CSEC-S) ha presentato la mozione «Maggiore trasparenza in materia di diritti di brevetto nel settore della selezione vegetale», con cui incaricava il Consiglio federale di adeguare le basi del diritto in materia di brevetti e – se necessario – del diritto in materia di protezione delle novità vegetali, affinché nel settore della selezione vegetale fosse migliorata la trasparenza concernente i diritti di brevetto.
L’IPI è responsabile per l’attuazione della mozione.
In caso di domande sul progetto, inoltratele a medienanfragen @ipi.ch.
News
20.06.2025 | Comunicato stampa, Diritto e politica, Diritto d'autore, News
Diritto di protezione affine per i media: il Consiglio federale adotta il messaggio concernente la modifica della legge sul diritto d’autore
...leggi
13.06.2025 | Comunicato stampa, Design, News
Il Consiglio federale approva il Trattato internazionale sul diritto dei design
...leggi