WIPO GREEN: piattaforma di scambio per tecnologie sostenibili

Nel 2013, l'Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale (OMPI) ha lanciato «WIPO GREEN», una piattaforma di scambio per tecnologie sostenibili. L’obiettivo principale della piattaforma WIPO GREEN è quello di agevolare la diffusione di tali tecnologie. WIPO GREEN favorisce infatti i contatti tra chi mette a disposizione e chi cerca questo tipo di tecnologie. La piattaforma comprende una banca dati contenente un elenco delle tecnologie sostenibili esistenti, un network delle cerchie interessate e progetti concreti.

Dalla fine del 2019, l'Istituto Federale della Proprietà Intellettuale (IPI) è partner ufficiale di WIPO GREEN. Nel quadro di questo partenariato, l’IPI ha la possibilità di partecipare all’organizzazione di WIPO GREEN e di contribuire attivamente alla diffusione delle tecnologie sostenibili (p. es. con le ricerche assistite nella letteratura brevettuale). Con questo partenariato l’IPI contribuisce inoltre al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU.

Le tecnologie sostenibili sono fondamentali per superare le cosiddette sfide globali («global challenges»), quali ad esempio adeguarsi ai cambiamenti climatici o fare uso di un’agricoltura sostenibile. WIPO GREEN non si limita a offrire tecnologie protette dal diritto della proprietà intellettuale e pronte per essere immesse nel mercato, ma cerca anche di incentivare nel suo complesso lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili.

  
  

Esempio

Tra le altre cose, WIPO GREEN promuove progetti concreti in molti ambiti tecnologici e regioni.

Uno di questi progetti di incentivazione consiste nell’introduzione di tecnologie ecocompatibili nel settore agricolo di diversi Paesi sudamericani, ad esempio:

  • produzione vinicola in Cile;
  • rotazione delle colture, ripristino di suoli carbonatici e allevamento di bestiame in Argentina
  • nonché un’agricoltura rispettosa del suolo e più ecologica in Brasile.


Per riuscirci, WIPO GREEN collabora con gli uffici della proprietà intellettuale e altri partner locali attivi sul territorio, affinché possano essere individuate le tecnologie ecocompatibili che meglio si adattano ad ogni situazione.

  
IT: War diese Seite hilfreich?

Questa pagina è stata utile?*

  

Offerte d’impiego