Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale (OMPI)
L'Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale (OMPI) è un organismo specializzato dell'ONU che mira, attraverso la cooperazione tra gli Stati, a promuovere la protezione della proprietà intellettuale su scala mondiale. L'OMPI serve gli interessi di inventori e titolari di diritti di proprietà intellettuale in questioni di natura transfrontaliera.
L'Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale (OMPI):
- amministra numerosi trattati internazionali per la protezione di brevetti, marchi, design, indicazioni geografiche e diritti d'autore, come la Convenzione di Parigi per la protezione della proprietà industriale e la Convenzione di Berna per la protezione delle opere letterarie ed artistiche;
- si impegna per la cooperazione in campo tecnologico;
- fornisce assistenza ai suoi Stati membri per l'attuazione di trattati internazionali nonché per la creazione e il miglioramento dell'infrastruttura necessaria a proteggere efficacemente la proprietà intellettuale;
- mette a disposizione dei servizi per i titolari di diritti che intendono avvalersi dei sistemi di registrazione internazionali per garantire la protezione dei loro diritti in diversi Paesi;
- gestisce un centro per la composizione alternativa delle controversie nonché un proprio meccanismo di composizione delle controversie in materia di nomi di dominio.
Quali sono i compiti dell'IPI in seno all'OMPI?
- L'IPI rappresenta la Svizzera insieme ad altri organismi federali, come il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).
- Partecipa attivamente e in modo costruttivo alle discussioni in seno all'OMPI.
- Si impegna per una protezione dei diritti di proprietà intellettuale forte e al passo coi tempi e promuove soluzioni che tengano conto dei diversi interessi in gioco.
- Fa in modo che i sistemi di registrazione internazionali e, in generale, i processi amministrativi e istituzionali dell'OMPI funzionino correttamente.
News
26.02.2021 | IPI, Comunicato stampa
Uno studio mostra che inventori e creativi sono soddisfatti dei servizi a disposizione in Svizzera
...leggi
22.02.2021 | Diritto e politica, Diritto d'autore, OPT
Gli svizzeri sono limitati nella loro scelta di film quando sono all’estero?
...leggi
01.01.2021 | Diritto e politica
Dal 2021 collaborazione tra la rivista sic! e la casa editrice Helbing Lichtenhahn Verlag
...leggi
Calendario
30.09.2020 | Evento, IPI, Partenariati e iniziative
Swiss Innovation Forum 2020 diventa un festival online
...leggi
08.11.2019 | Evento
Incontro dedicato ai nuovi approcci per una migliore accessibilità ai medicinali a livello globale
...leggi