Cooperazioni
Collaborare allo sviluppo con dei partner può portare a soluzioni più solide e abbreviare i tempi. Se più persone collaborano a un’invenzione, la legge sui brevetti prevede che i diritti conferiti da un brevetto siano condivisi. Vi consigliamo di definire fin dall’inizio in un contratto i rapporti e i diritti relativi alla proprietà intellettuale.
Non siete in grado di realizzare da soli la vostra invenzione? Rivolgetevi a un organismo di trasferimento tecnologico che potrà aiutarvi nella ricerca di un partner commerciale o di ricerca.
Consiglio
- Volete proteggere la vostra invenzione o un design? Depositate la vostra invenzione o il vostro design prima di renderli pubblici e pregiudicarne così la «novità» o stipulate con i vostri partner accordi di segretezza. In questi casi può essere utile il ricorso a uno specialista (ad es. a un rappresentante in brevetti).
Aiuto
Altre informazioni
- www.switt.ch: sul sito dell’Associazione dei professionisti per il trasferimento tecnologico trovate link verso vari organismi di trasferimento tecnologico.
- www.innosuisse.ch: la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca et l'innovazione (SEFRI) promuove progetti nell’ambito della ricerca e dell’innovazione tra scuole universitarie e imprese. Trovate altre informazioni sul sito della Innosuisse.
News
26.02.2021 | IPI, Comunicato stampa
Uno studio mostra che inventori e creativi sono soddisfatti dei servizi a disposizione in Svizzera
...leggi
22.02.2021 | Diritto e politica, Diritto d'autore, OPT
Gli svizzeri sono limitati nella loro scelta di film quando sono all’estero?
...leggi
01.01.2021 | Diritto e politica
Dal 2021 collaborazione tra la rivista sic! e la casa editrice Helbing Lichtenhahn Verlag
...leggi
Calendario
30.09.2020 | Evento, IPI, Partenariati e iniziative
Swiss Innovation Forum 2020 diventa un festival online
...leggi
08.11.2019 | Evento
Incontro dedicato ai nuovi approcci per una migliore accessibilità ai medicinali a livello globale
...leggi