Portale professionisti PI
Benvenuti sul portale dedicato ai professionisti della proprietà intellettuale. Da qui si accede direttamente ai vari strumenti d'aiuto disponibili.
Quicklink
- Banca dati dei marchi
- Modifiche del registro: marchi
- Swissreg
- Madrid Monitor
- TMview
- E-Trademark
- IR-online
- Direttive in materia di marchi
- Assistenza alla classificazione (marchi)
- Assistenza all'esame (marchi)
- Marchi: Costi e tasse
- Marchi: Calcolatore delle tasse dell'OMPI (in inglese)
- Procedura di cancellazione per mancato uso del marchio
- Segni pubblici protetti: sigle (abbreviazioni)
- Segni pubblici protetti: altri segni (emblemi)
- Lista degli uffici PI (in inglese)
- Marchi: archivio News Service
- Brevetti: Direttive per l’esame delle domande di brevetto nazionali (in tedesco o francese)
- Brevetti: Tasse
Condizioni della protezione
È possibile tutelare come design creazioni che abbiano le seguenti caratteristiche:
- Il design deve essere nuovo. Questa condizione è rispettata se prima del deposito non è stato pubblicato un design identico.
- Il design deve possedere un carattere di unicità. Per soddisfare questa condizione il design deve contraddistinguersi in misura sufficiente da altre forme esistenti.
- Il design non può essere contrario alla legge né andare contro l'ordine pubblico e il buon costume.
Dal momento che in Svizzera non viene esaminata la novità del design al momento del deposito, si consiglia di procedere in prima persona a una verifica per assicurarsi che non siano già stati registrati design identici o simili. A tal fine, è possibile effettuare ricerche nelle banche dati (p. es. Swissreg per i design nazionali o Designview per informazioni sui design di altri Paesi), nella letteratura di riferimento nonché presso i negozi specializzati, la concorrenza e le fiere.
Maggiori informazioni
Strumenti di ricerca
Calendario
19.01.2023 | Diritto e politica, Evento
Conferenza sulla proprietà intellettuale e sulla sostenibilità - Università di Ginevra
...leggi
07.07.2022 | Brevetti, Formazione, Evento
IP@Lunch: Cosa comporta la revisione della legge svizzera sui brevetti?
...leggi