Protezione del design

Cosa è protetto?

La forma, l’aspetto esteriore degli oggetti

Quando entra in vigore il diritto di protezione?

Con l’iscrizione del design nell’apposito registro

Requisiti minimi

Un design può essere protetto se

  • è nuovo
  • nell’effetto generale suscitato si distingue sostanzialmente dai design esistenti
  • rispetta l’ordine pubblico e i buoni costumi
Cosa non è possibile proteggere?
  • i design le cui caratteristiche risultano esclusivamente dalla funzione tecnica del prodotto
  • le idee e i concetti
  • i design che violano il diritto federale (ad es. protezione degli stemmi pubblici) o trattati internazionali
Casi particolari

Nessuna

Campo della protezione

Definito tramite una raffigurazione

Durata della protezione

5 anni (prorogabile 4 volte per 5 anni)
25 anni al massimo

Simboli e termini di uso corrente

mod. dép.
L’utilizzo di queste indicazioni è facoltativo, un loro uso abusivo è passabile di pena

Tasse di deposito (CH)

200 CHF (emolumento di base), inclusa la pubblicazione di una raffigurazione

Proroga (CH)

200 CHF (per 5 anni)

Particolarità
  • La pubblicazione può essere differita di 30 mesi
  • In Svizzera il criterio della novità non viene esaminato
  

Aspetti della protezione dei disegni

 

La raffigurazione del design determina l'estensione della protezione

Oltre ai disegni e, fino al 30 giugno 2002 agli oggetti, anche le raffigurazioni determinano l’estensione della protezione e la massimizzano. La protezione è indipendente dalle dimensioni, dunque un modello in scala gode della stessa protezione dell’originale. Per questo motivo al momento della registrazione non è consentito indicare le dimensioni sulle raffigurazioni. Le raffigurazioni devono sempre essere di qualità elevata e devono rappresentare in modo chiaro il design. Si consiglia quindi di presentare foto in bianco e nero, in quanto questo è l'unico modo per proteggere il design in tutte le varianti di colore.

 

 

Ieri modelli, oggi raffigurazioni

L'attuale legge federale sulla protezione del design è entrata in vigore nel 2002 in sostituzione della legge federale sui disegni e modelli industriali del 1900 che prevedeva una durata massima di protezione di 15 anni e consentiva il deposito concreto di oggetti fino a 40 cm. Una condizione di cui non sempre tutti hanno tenuto conto. È infatti successo che qualcuno scaricasse una pietra a forma di guscio di lumaca di 90 kg per 120 cm da un camion fuori dalla divisione Design dell'IPI con l’intenzione di depositarla come modello. Gli è stato poi spiegato che era sufficiente presentare un disegno. Con l'attuale legge federale sulla protezione del design, tutti i design registrati sono pubblicati solo in forma figurativa.

 

 

Attribuire il design a una classe di prodotti

La domanda di protezione deve contenere la classe di prodotti a cui è attribuito il design. L'IPI definisce le classificazioni secondo l'Accordo di Locarno. Un design può appartenere a una sola classe. Se il depositante ha creato un'intera linea di design e se i design appartengono alla stessa classe di Locarno, può riunirli in un’unica domanda. Non vi sono limiti quantitativi per questo tipo di deposito collettivo e a partire dal sesto design non sono più riscosse tasse di base supplementari. Qualora un deposito collettivo non fosse possibile perché i prodotti appartengono a classi diverse, la domanda va divisa. La maggioranza dei design depositati all’IPI appartiene alla categoria «orologi», «imballaggi» e «mobili».

 

 

La protezione tutela solo la forma

A prescindere dal fatto che una bottiglia sia destinata a contenere una bibita, un detersivo o a essere usata come vaso, per la protezione del design non ha importanza poiché tutela solo la forma.

 

 

 

Alternative alla protezione del design

Anche nel mondo digitale i design servono per distinguersi ed è la ragione per cui vengono protetti smartphone, smartwatch o interfacce utente grafiche. Chi non desidera registrare un design, ma intende impedire che lo facciano altri, può pubblicarlo, per esempio su una piattaforma di pubblicazione o con un articolo in una rivista. Una volta pubblicato il design non è più nuovo, il che ai sensi della legge, ne esclude la registrazione. Il designer può continuare a utilizzare il suo design, ma possono farlo anche tutti i suoi concorrenti. Un design può essere protetto mediante altri titoli di protezione quali il marchio tridimensionale o il diritto d'autore, purché siano soddisfatte le rispettive condizioni.

 

 

Una legge tangibile per una materia tangibile. Ma che cos’è un design secondo la legge?

L’archivio di design all’IPI è costituito da numerosi oggetti che risalgono fino agli anni 1970 e riflettono lo spirito del tempo nonché la diversità dei design. La legge protegge in quanto design le creazioni di prodotti o parti di prodotti. Questo vale sia per i design bidimensionali, come il motivo di una stoffa o l’etichetta di una bottiglia, sia per le forme tridimensionali come un orologio, una lampada o una sedia. Il design può distinguersi per la disposizione di linee, contorni, colori, superfici oppure per il materiale utilizzato.

 

 

Condizioni della protezione

Non tutti i design possono essere depositati. La protezione del design copre esclusivamente la forma e l’aspetto. Non fa alcuna differenza se si tratta di una borsa realizzata con un materiale riciclabile (cfr. immagine) oppure se la sua superficie presenta una caratteristica particolare. La legge federale sulla protezione del design (LDes) enumera sia le condizioni della protezione (art. 2) sia i motivi di esclusione (art. 4) del design. Per essere protetta come design, una creazione deve essere nuova e non ancora nota al pubblico nonché contraddistinguersi in misura sufficiente da altre forme esistenti (originalità). Una protezione efficace del design presuppone un'analisi accurata del prodotto. Si tratta di un singolo elemento nuovo e particolarmente importante quale la forma, il colore, il materiale o la decorazione? Oppure della combinazione di più elementi o del prodotto nel suo insieme? Le dimensioni di un prodotto non sono rilevanti nella valutazione dell'originalità di un prodotto. Quel che conta è l'impressione d'insieme. Inoltre, un design non deve essere illegale, non deve essere contrario al buon costume e non deve includere solo caratteristiche che sono date esclusivamente dalla funzione tecnica.

 

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