Siete oggetto di una causa?
Chi è presente sul mercato si rende attaccabile. Il vostro prodotto, il vostro servizio, il vostro marchio possono diventare in qualsiasi momento oggetto di una causa civile o penale, indipendentemente dal fatto che abbiate protetto la vostra proprietà intellettuale o meno!
La concorrenza ha il diritto di contestare il vostro prodotto se il nome o il design violano i suoi diritti. Anche i titoli di protezione possono essere contestati in qualsiasi momento poiché l’Istituto li rilascia senza garanzia. Spetta ai tribunali decidere della loro validità.
Prendete seriamente gli ammonimenti della concorrenza e osservate i termini. Chiedete alla parte in causa di presentare un estratto del registro che faciliterà la valutazione di un'eventuale violazione. In linea di massima per casi del genere è necessario ricorrere alla consulenza di un rappresentante specializzato che saprà valutare la causa e proporre una strategia d'azione efficace. Spesso le accuse possono essere invalidate, ad es. se il titolo di protezione della parte contestante non è valido.
Buono a sapersi
- Le ricerche sono il modo migliore per evitare eventuali violazioni di diritti. Osservate il capitolo «Non violate i diritti di terzi».
Altre informazioni
Aiuto
News
22.02.2021 | Diritto e politica, Diritto d'autore, OPT
Gli svizzeri sono limitati nella loro scelta di film quando sono all’estero?
...leggi
01.01.2021 | Diritto e politica
Dal 2021 collaborazione tra la rivista sic! e la casa editrice Helbing Lichtenhahn Verlag
...leggi
Calendario
30.09.2020 | Evento, IPI, Partenariati e iniziative
Swiss Innovation Forum 2020 diventa un festival online
...leggi
08.11.2019 | Evento
Incontro dedicato ai nuovi approcci per una migliore accessibilità ai medicinali a livello globale
...leggi