Proprietà intellettuale: regole del gioco

Dietro a ogni creazione, prodotto e invenzione, che si tratti di un nome, un logo, un design, una soluzione tecnica, un software o un’opera artistica, c’è un lavoro enorme, che nessuno vuole vedere finire nelle mani sbagliate. Ecco qualche consiglio utile per una gestione oculata della proprietà intellettuale.

 

  1. Considerate la possibilità di proteggere innovazioni e creazioni come proprietà intellettuale: i diritti di proprietà industriale, ossia marchi, brevetti e design nonché i diritti d’autore consentono di tutelarsi da eventuali abusi.

  2. Giocate d’anticipo. Eviterete così che la concorrenza vi batta sul tempo limitando la vostra libertà d’azione.

  3. Non violate la proprietà intellettuali altrui. Eviterete così di essere ripresi o addirittura costretti a ritirare i vostri prodotti dal mercato e a risarcire i danni.

  4. Utilizzate le informazioni disponibili gratuitamente a vostro vantaggio: una ricerca nelle banche dati di marchi e brevetti fornisce informazioni preziose, utili come base decisionale, e consente di accertare la novità delle invenzioni e di monitorare la concorrenza.

  5. Trasformate la proprietà intellettuale in moneta sonante: marchi, brevetti, design e diritti d’autore possono essere venduti o dati in licenza a terzi che avranno il diritto di farne uso a pagamento.

 

Proteggere la proprietà intellettuale non è obbligatorio, conoscere le regole del gioco sì.

  

Siamo qui per aiutarvi

Rispondiamo volentieri a qualsiasi domanda su brevetti, design, marchi, indicazioni di provenienza e diritto d'autore. Proponiamo inoltre diversi servizi come la ricerca brevettuale assistita, per chi vuole saperne di più sul settore tecnologico della propria invenzione, e la rete di consulenza PI, per chi desidera fruire gratuitamente dell'assistenza di un consulente in brevetti, che per 45 minuti risponderà a eventuali domande sulla protezione di invenzioni e software. 

Aiuto alle PMI

  
  

Filmato UBS con Felix Addor (in tedesco): come proteggere la proprietà intellettuale

In un filmato di quattro minuti e mezzo, Felix Addor, sostituto direttore dell'IPI, spiega le basi del sistema di tutela di innovazioni e creazioni e dello sviluppo di una strategia di protezione.

Video UBS Impulse Felix Addor erklärt
  

Offerte d’impiego