I diritti di protezione a colpo d’occhio

I titoli di protezione consentono di proteggere la proprietà intellettuale dalle copie e di vietarne l'uso a terzi. Innovazioni e creazioni diventano beni commerciabili che è possibile vendere, concedere in licenza e dare in pegno.

  

Protezione completa

Un cronometro – diversi diritti di protezione. Questo esempio mostra cosa è possibile proteggere e in che modo, oppure cosa è protetto automaticamente.

  
X

Indicazioni di provenienza

Questo cronometro è Swiss Made. Le indicazioni di provenienza, come Swiss Made, sono importanti vettori pubblicitari. Possono essere utilizzate se corrispondono alla provenienza geografica effettiva dei prodotti e servizi.

X

Brevetti

La particolare lancetta dei secondi, di tipo «foudroyante», è stata concepita da inventori che si sono premurati di brevettarla al più presto, così da proteggerla da eventuali abusi. I brevetti consentono di tutelare questo e altri tipi di invenzioni tecniche che migliorano in modo sostanziale qualcosa che già esiste oppure creano qualcosa di completamente nuovo.

X

Marchi

I nomi di aziende e prodotti, nonché i loghi, possono essere protetti per servizi e prodotti specifici. Il nome dell'azienda Zenith, ma anche la denominazione del noto meccanismo El Primero, sono iscritti nel registro dei marchi: si preclude così alla concorrenza la possiblità di produrre e vendere meccanismi e orologi con lo stesso nome o con un nome simile.

X

Design

È il design che conferisce carattere al prodotto. In questo cronometro, ad esempio, la linea della cassa con il quadrante e la particolare lancetta centrale dei secondi cronografici sono inconfondibili. È possibile proteggere il design, a condizione che sia nuovo e si differenzi quanto basta dai design esistenti.

X

Contraffazioni e copie

Nessun settore è al riparo dalla contraffazione e dalla pirateria. I truffatori copiano di tutto: medicinali, pezzi di ricambio, CD, DVD, generi alimentari, cosmetici e altro ancora.

X

Diritto d'autore

Il diritto d'autore protegge le opere letterarie e artistiche, non solo quelle di scrittori o artisti famosi, ma anche quelle delle aziende: i contenuti e la grafica di un sito Internet, ad esempio, o anche le foto pubblicitarie a condizione che, il lavoro di messa in scena del prodotto e di ritocco renda l'immagine originale.

Indicazioni di provenienza

Brevetti

Marchi

Design

Contraffazioni e copie

Diritto d'autore