Guida per creativi e innovatori

  

Pubblicità

Una volta depositato il design, presentata la domanda di brevetto e/o registrato il marchio potete svelare il segreto. Fate in modo di rendere conosciuti i vostri prodotti e pubblicizzateli!

Gli opuscoli pubblicitari possono essere protetti dal diritto d’autore se presentano carattere di individualità. La protezione scaturisce dalla creazione dell’opera, una registrazione non è necessaria.

Utilizzate il vostro marchio su Internet? Da un punto di vista giuridico si tratta di un caso particolare. La protezione conferita dal marchio è territoriale, ciò significa che il marchio è protetto unicamente nei paesi e nelle regioni in cui è stato registrato. Il «World Wide Web» si estende a livello mondiale e questo può portare a conflitti tra marchi identici o simili ma registrati in paesi diversi. La giurisprudenza in merito è ancora scarsa e la legislazione cambia da un paese all'altro.

Consiglio

  • Avete affidato la pubblicità del vostro prodotto a un’agenzia? Prima di attribuire l’incarico vi consigliamo di concordare per scritto a chi spetteranno i relativi diritti d’autore e come ne sarà regolata la retribuzione.


Attenzione

  • È proibito utilizzare immagini e nomi di persone a fini pubblicitari senza il loro consenso. Questi diritti al nome alla personalità sono definiti nel Codice civile svizzero.
  
IT: War diese Seite hilfreich?

Questa pagina è stata utile?*

  

Offerte d’impiego