Pubblicità
Una volta depositato il design, presentata la domanda di brevetto e/o registrato il marchio potete svelare il segreto. Fate in modo di rendere conosciuti i vostri prodotti e pubblicizzateli!
Gli opuscoli pubblicitari possono essere protetti dal diritto d’autore se presentano carattere di individualità. La protezione scaturisce dalla creazione dell’opera, una registrazione non è necessaria.
Utilizzate il vostro marchio su Internet? Da un punto di vista giuridico si tratta di un caso particolare. La protezione conferita dal marchio è territoriale, ciò significa che il marchio è protetto unicamente nei paesi e nelle regioni in cui è stato registrato. Il «World Wide Web» si estende a livello mondiale e questo può portare a conflitti tra marchi identici o simili ma registrati in paesi diversi. La giurisprudenza in merito è ancora scarsa e la legislazione cambia da un paese all'altro.
Consiglio
- Avete affidato la pubblicità del vostro prodotto a un’agenzia? Prima di attribuire l’incarico vi consigliamo di concordare per scritto a chi spetteranno i relativi diritti d’autore e come ne sarà regolata la retribuzione.
Attenzione
- È proibito utilizzare immagini e nomi di persone a fini pubblicitari senza il loro consenso. Questi diritti al nome alla personalità sono definiti nel Codice civile svizzero.
News
01.01.2021 | Diritto e politica
Dal 2021 collaborazione tra la rivista sic! e la casa editrice Helbing Lichtenhahn Verlag
...leggi
18.12.2020 | Comunicato stampa, Indicazioni di provenienza, Diritto e politica
Il marchio «Svizzera» è protetto in modo adeguato
...leggi
Calendario
30.09.2020 | Evento, IPI, Partenariati e iniziative
Swiss Innovation Forum 2020 diventa un festival online
...leggi
08.11.2019 | Evento
Incontro dedicato ai nuovi approcci per una migliore accessibilità ai medicinali a livello globale
...leggi