Scenari futuri nella proprietà intellettuale

Quando si parla di scenari futuri nell'ambito della proprietà intellettuale si tratta anzitutto di identificare le sfide che si porranno in questo settore e le possibili soluzioni.

 

Queste ultime sono state analizzate nel quadro di alcuni studi che propongono scenari specifici per la proprietà intellettuale:

 

Altri studi si sono invece dedicati a scenari più generali tenendo conto anche di alcuni aspetti della proprietà intellettuale come «Global Trends 2025: A Transformed World» (pdf) del National Intelligence Council statunitense.

 

In questo contesto si tratta altresì di guardare all'evoluzione e ai limiti della proprietà intellettuale. Le parole chiave sono indubbiamente «open innovation», «open acces», «open source», «patent pools» e «access to knowledge».

 

Anche gli studi e i progetti che si occupano dei punti di convergenza tra proprietà intellettuale e sviluppo sostenibile si preoccupano di prevedere possibili scenari futuri e approfondiscono gli aspetti di politica ambientale e dello sviluppo della proprietà intellettuale, esplorando ad esempio il legame tra cleantech, brevetti e trasferimento tecnologico. A questo proposito si veda: