Revisione della procedura di intervento doganale
Le autorità doganali devono poter distruggere in modo più semplice piccole spedizioni contenenti contraffazioni.
Benvenuti sul portale dedicato ai professionisti della proprietà intellettuale. Da qui si accede direttamente ai vari strumenti d'aiuto disponibili.
DESIGNS
Visto il potenziale di danno e rischio delle contraffazioni, la legge ne vieta la produzione e la vendita. Per lo stesso motivo è vietata anche l'importazione di prodotti contraffatti in Svizzera. Questo vale anche per i privati. La legge sulla protezione dei marchi (LPM) e la legge sul design (LDes) vietano non solo la copia non autorizzata di prodotti protetti e la messa in commercio di tali contraffazioni, ma anche la loro importazione, esportazione e il loro transito in Svizzera (art. 13 cpv. 2bis e art. 71 LPM; art. 9 cpv. 1bis e art. 47 LDes).
Se gli addetti ai controlli doganali scoprono prodotti contraffatti nel bagaglio di un turista o in un invio postale, possono confiscarli e distruggerli. Inoltre, in determinate circostanze, informano il titolare dei diritti (p. es. il titolare del marchio o del design) della possibilità di promuovere un'azione civile contro la persona che ha tentato di introdurre la merce contraffatta in Svizzera. Chi viola intenzionalmente un diritto di design o al marchio per mestiere si rende inoltre perseguibile penalmente.
Se la dogana intercetta spedizioni voluminose delle quali sospetta si tratti di merce contraffatta importata per mestiere e destinata a essere smerciata in Svizzera, lo Stato interviene d'ufficio, ossia senza essere sollecitato dal titolare dei diritti. In questi casi è comminata una pena detentiva fino a cinque anni o una pena pecuniaria fino a 540 000 franchi (art. 61 cpv. 3 LPM; art. 41 cpv. 2 LDes; art. 81 cpv. 3 LBI e art. 67 cpv. 2 LDA).
Il diritto d'autore protegge in particolare musica, film, software, testi pubblicitari e layout di siti Internet. L'oggetto del diritto d'autore è un'opera. Ad esempio, in qualità di autori di un film, avete in linea di principio il diritto di decidere quando e come viene utilizzato il vostro film. Questo diritto si estende sia allo scaricamento (download) che al caricamento (upload) dell’opera, atti rilevanti sotto il profilo del diritto d'autore. Inoltre, avete la possibilità di vietare la messa a disposizione illecita della vostra opera su Internet tramite servizi on-demand (cfr. art. 10 LDA). Fa però eccezione il download di un'opera (p. es. film, musica ecc.) per uso personale. In Svizzera è infatti consentito scaricare opere protette dal diritto d'autore per uso privato (cfr. art. 19 LDA). Al contrario, il caricamento è sempre vietato qualora l’opera sia coperta da diritti d’autore. Questa regola si applica anche al caricamento di opere su siti Internet privati, come gli account di Facebook.
Ulteriori informazioni sulla contraffazione e la pirateria sono disponibili sul sito di STOP ALLA PIRATERIA.
20.06.2025 | Comunicato stampa, Diritto e politica, Diritto d'autore, News
Diritto di protezione affine per i media: il Consiglio federale adotta il messaggio concernente la modifica della legge sul diritto d’autore
...leggi
13.06.2025 | Comunicato stampa, Design, News
Il Consiglio federale approva il Trattato internazionale sul diritto dei design
...leggi