Accordo commerciale anticontraffazione (ACTA)

  

Documenti pubblicati

  

In questa pagina troverete i documenti pubblicati congiuntamente dalle parti ai negoziati. I comunicati stampa su tutti i cicli di negoziati si trovano qui.

  

Pubblicazione del testo finale

Dopo la fine di negoziati, il testo finale (in inglese e francese, pdf 146 KB) è stato pubblicato.

  

Pubblicazione del progetto di accordo

In occasione del ciclo di trattative tenutosi in aprile 2010 a Wellington (Nuova Zelanda), le parti hanno deciso di comune intesa di pubblicare l’attuale progetto di accordo (in inglese, pdf 235 KB).
I partecipanti ritengono che le discussioni siano giunte a un punto che consente di definire i contorni del previsto accordo rendendone opportuna la pubblicazione. A oggi, tuttavia, nessuna parte dell’accordo è ancora stata adottata. Il progetto contiene pertanto numerose alternative e proposte tra parentesi quadre che continueranno a essere oggetto di discussione. Conformemente alla prassi, dal testo non emergono le posizioni dei singoli partecipanti.
L’Istituto accoglie con favore questa iniziativa tesa ad accrescere la trasparenza e auspica che il dibattito ne sia stimolato e concretizzato. L’Istituto continuerà a informare attivamente sugli avanzamenti delle trattative e prevede di organizzare, in giugno, una seconda tornata informativa e consultativa. Anche questa volta la partecipazione è aperta a tutti gli interessati previa iscrizione.

  

Pubblicazione di un foglio informativo

Nel quadro degli sforzi tesi a fornire un numero maggiore di informazioni aggiornate, i partecipanti alle trattative ACTA hanno pubblicato un foglio esplicativo sui contenuti e sugli obbiettivi del trattato. Il documento, redatto in inglese (Stato marzo 2010, pdf 139 KB) con il contributo decisivo di Svizzera e Canada, completa il foglio di sintesi già disponibile in inglese (Stato novembre 2009, pdf 362 KB) e risponde alle domande più frequenti.

  

ACTA: relazione sullo stato delle discussioni

I partecipanti alle trattative per l'elaborazione di un accordo commerciale anticontraffazione (ACTA) hanno pubblicato una relazione dettagliata sui contenuti dello stesso e sull'attuale stato delle discussioni. Il documento disponibile in inglese (Stato novembre 2009, pdf 362 KB), elaborato con la partecipazione determinante della Svizzera, include informazioni sul contesto, gli obiettivi e la struttura del accordo. I contenuti oggetto del dibattito sono spiegati sotto i titoli dei rispettivi capitoli del testo dell'accordo.
Le trattative per l'elaborazione di un accordo commerciale anticontraffazione sono iniziate nel giugno 2008. I partecipanti mirano alla conclusione dei negoziati ACTA nel corso del prossimo anno (2010).

  
IT: War diese Seite hilfreich?

Questa pagina è stata utile?*

  

Offerte d’impiego