Guida per creativi e innovatori

  

Prima di tutto la ricerca

Se registrate un segno (marchio) identico o simile a un marchio già registrato per prodotti o servizi analoghi può crearsi un conflitto. Durante il termine di opposizione (3 mesi dalla pubblicazione del vostro marchio) il vostro segno potrebbe essere contestato nel quadro di una procedura di diritto civile. Potreste essere confrontati alla cancellazione del vostro marchio e a pretese di risarcimento.

Evitare possibili conflitti è responsabilità di chi deposita il marchio. Al momento del deposito l'Istituto non verifica, infatti, se sono già stati registrati marchi confondibili. Vi consigliamo pertanto vivamente di fare eseguire una ricerca professionale di marchi simili prima del deposito. Le ricerche che potete fare nelle banche dati online potrebbero rivelarsi insufficienti. Esistono ad esempio innumerevoli varianti simili al termine «e-sapi»: isapi, elsap, ecc. Un ricercatore esperto passa al vaglio le banche dati professionali utilizzando strumenti specifici che gli consentono di riconoscere le similitudini tra i segni.

Strumenti

  • www.swissreg.ch: banca dati per una prima ricerca tra i marchi registrati in Svizzera che, in vista di una registrazione, non sostituisce tuttavia una ricerca professionale. Swissreg non consente infatti la ricerca di marchi simili e non contiene i marchi internazionali con estensione della protezione in Svizzera. Contiene invece le pubblicazioni relative alle nuove registrazioni e alle modifiche dei marchi iscritti nel registro.
  • www.wipo.int: ricerca di marchi internazionali registrati in Madrid Monitor, la banca dati online dell’Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale (OMPI).
  • www.euipo.europa.eu: ricerca dei marchi comunitari nella banca dati dell’Ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) ad Alicante. I marchi comunitari vengono registrati presso l’EUIPO e valgono in tutta l’Unione europea.


Ricerche

  
IT: War diese Seite hilfreich?
Questa pagina è stata utile?*
  

Offerte d’impiego