Passaggio 1: Marchio

Marchio di base

Per presentare una domanda di registrazione internazionale è necessario avere presentato una domanda di registrazione nazionale o essere titolari di un marchio svizzero registrato. Vogliate indicare il numero di registrazione del vostro marchio di base svizzero oppure, qualora questo non sia ancora stato registrato, il numero della domanda di registrazione. Le informazioni sono riprese direttamente se la domanda internazionale è presentata a partire dalla banca dati dei marchi.

 

Se la domanda riguarda più marchi di base, occorre presentare una domanda per ciascun marchio. Solo se un marchio è stato depositato più volte in Svizzera la domanda può riferirsi a questi marchi di base identici.

 

Domanda di registrazione internazionale sulla base di una domanda svizzera pendente

La maggioranza delle registrazioni internazionali poggiano sulla base solida di un marchio registrato in Svizzera. Possono tuttavia fondarsi anche su una domanda di registrazione. Vogliate notare che in questo secondo caso si corrono alcuni rischi:

 

  • Qualora la domanda svizzera non dovesse portare alla registrazione, la registrazione internazionale sarebbe cancellata, poiché per cinque anni dipende dal marchio di base nazionale (art. 6 Protocollo di Madrid). In questo caso le tasse già pagate non sono restituite.

  • Eventuali modifiche a posteriori della lista dei prodotti e dei servizi della domanda svizzera non sono considerate per la registrazione internazionale. Non è ad esempio ammessa l’aggiunta di una classe per precisare la lista di base.

  • Se, dopo il deposito, il marchio è sostituito o modificato in parti essenziali o se la lista dei prodotti o dei servizi viene estesa, la data del deposito cambia di conseguenza (art. 29 cpv. 2 LPM). Ciò comporta la cancellazione della registrazione internazionale senza restituzione delle tasse già pagate.

 

Salvo comunicazione divergente, la domanda di registrazione internazionale è trattata solo successivamente alla registrazione del marchio di base svizzero. Se desiderate che la registrazione internazionale avvenga prima della registrazione del marchio di base, vi invitiamo a selezionare il rispettivo campo. Se decidete solo in un secondo tempo di non volere attendere la registrazione del marchio svizzero, potete comunicarcelo nel corso della procedura d’esame con un’e-mail all’indirizzo tm.adminnot shown@ekomm.ipito make life hard for spam bots.ch. Se per la registrazione internazionale intendete rivendicare la priorità della prima domanda nazionale, fatecelo sapere prima della scadenza del termine di priorità.

 

Traduzione della parte verbale

Diverse Parti contraenti, quali Singapore e gli Stati Uniti, chiedono una traduzione in inglese, spagnolo o francese dell’elemento verbale del marchio. È possibile indicare anche se i termini sono privi di significato. Né l’IPI né l’Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale (OMPI) verificano la correttezza della traduzione.

 

Traslitterazione

La traslitterazione in caratteri latini è richiesta se il marchio di base contiene caratteri che non appartengono all’alfabeto latino. Né l’IPI né l’OMPI verificano la correttezza della traslitterazione.

 

Descrizione

Diverse Parti contraenti chiedono una descrizione del marchio; l’IPI non è tra questi.

 

Se il marchio di base è iscritto nel registro svizzero con un'osservazione (p.es. imposizione nel commercio), questa è automaticamente ripresa nella domanda internazionale.

 

L’IPI non tiene conto delle osservazioni in merito a un’eventuale rinuncia da parte del depositante alla protezione per un determinato elemento del marchio e non le trasmette all’OMPI.

 
 

Offerte d’impiego

 

Offerte d’impiego