Portale professionisti PI
Benvenuti sul portale dedicato ai professionisti della proprietà intellettuale. Da qui si accede direttamente ai vari strumenti d'aiuto disponibili.
Quicklink
MARCHI
- e-trademark
- Madrid Monitor
- TMview
- IR-online
- Direttive in materia di marchi
- Costi e tasse
- Calcolatore delle tasse dell'OMPI (in inglese)
- Assistenza alla classificazione
- Assistenza all'esame
- Procedura di cancellazione per mancato uso
- Archivio News Service
BREVETTI
- Direttive per l’esame delle domande di brevetto nazionali (tedesco, francese)
- Direttive in matiere di brevetti
- Tasse
DESIGNS
Account utente per i servizi online
Un account utente è vantaggioso se usate regolarmente i nostri servizi online. Per alcuni servizi è obbligatorio averne uno.
Alcune delle nostre applicazioni online richiedono un account utente. Altre possono essere usate anche con l'accesso come ospite, ma anche in questo caso avere un account utente vi consente di disporre di maggiori possibilità. Alcune delle nostre applicazioni online richiedono un account utente. Altre possono essere usate anche con l'accesso come ospite, ma anche in questo caso avere un account utente vi consente di disporre di maggiori possibilità.
- I servizi Modifica del registro e Registrazione internazionale di un marchio possono essere utilizzati anche senza un accout utente. Tuttavia, l’account utente è vantaggioso soprattutto se siete titolari o rappresentanti di più titoli di protezione: vi consente ad esempio di accedere in ogni momento alle comunicazioni che avete inoltrato online, modificare contemporaneamente più titoli di protezione o domande di registrazione, se le modifiche riguardano il titolare o il rappresentante del marchio. Se si dispone di un conto utente in qualità di titolari o rappresentanti, nella maggior parte dei casi è possibile apportare modifiche nel registro senza presentare documenti di prova. A questa regola fa eccezione la cancellazione di diritti di terzi, per esempio una licenza.
- Per effettuare ordini di addebito del vostro conto corrente presso l’IPI occorre necessariamente disporre di un account utente.
- Per le comunicazioni relative ai piccoli invii trattenuti, il destinatario dell'invio può trasmettere richieste e informazioni in modo semplice come ospite, mentre il richiedente ha bisogno di un account utente.
Panoramica delle banche dati e dei servizi online dell’IPI (Pdf)
Condizioni
Per beneficiare dei vantaggi di un account utente occorre disporre di un conto corrente presso l'IPI collegato con un recapito elettronico oppure richiedere la comunicazione elettronica.
Un account utente esistente può essere anche utilizzato per usufruire di ulteriori servizi. Per poter visualizzare i titoli di protezione e le domande, basta semplicemente associarli al vostro account utente, vale a dire al vostro recapito elettronico.
Accesso e sicurezza
Una volta creato l’account utente, vi trasmetteremo le informazioni di accesso e le condizioni di utilizzazione via posta o tramite la piattaforma per la comunicazione elettronica indicata, qualora ne abbiate fatto richiesta. L’accesso sicuro all’account utente avviene con una password personale creata da voi. Se desiderate un livello di sicurezza più elevato potete inoltre impostare l'autenticazione a due fattori.
È possibile accedere in ogni momento al vostro account utente dal sito submission.ipi.ch. In alternativa potete accedere con i vostri dati utente alle nostre banche dati o ai servizi online Modifica del registro, Domanda di registrazione internazionale, Ordine di addebito del conto corrente oppure Comunicazioni relative ai piccoli invii trattenuti (per i richiedenti).
Panoramica delle comunicazioni e dei movimenti di conto corrente
Dall'account utente potete visualizzare in qualsiasi momento lo stato delle comunicazioni presentate online. Nell'account utente sono inoltre visualizzabili i movimenti del conto corrente degli ultimi tre mesi.
News
20.06.2025 | Comunicato stampa, Diritto e politica, Diritto d'autore, News
Diritto di protezione affine per i media: il Consiglio federale adotta il messaggio concernente la modifica della legge sul diritto d’autore
...leggi
13.06.2025 | Comunicato stampa, Design, News
Il Consiglio federale approva il Trattato internazionale sul diritto dei design
...leggi