Banca dati dei CPC/CPC pediatrici

La banca dati dei CPC e dei CPC pediatrici contiene informazioni sui certificati protettivi complementari (CPC) e sui certificati protettivi complementari pediatrici (CPC pediatrici) attivi o cancellati in Svizzera, nonché sulle domande di CPC e di CPC pediatrici attive o cancellate in Svizzera. Nella banca dati è inoltre possibile chiedere la modifica dei dati registrati relativi ai certificati e alle domande pubblicate.

 

Con un certificato protettivo complementare (CPC) è possibile prorogare la protezione di medicinali e prodotti fitosanitari per 5 anni al massimo. Per i CPC relativi a medicinali su cui sono effettuati studi pediatrici è possibile chiedere una proroga pediatrica di ulteriori sei mesi. In assenza di un CPC è possibile chiedere un certificato protettivo complementare pediatrico (CPC pediatrico), che estende automaticamente la durata del brevetto.

 

La banca dati è una preziosa fonte di informazioni e comprende:

  • tutti i CPC, i CPC con proroga pediatrica e i CPC pediatrici svizzeri attivi o cancellati che fanno capo a un brevetto svizzero o a un brevetto europeo valido in Svizzera o Liechtenstein

  • le domande di CPC, di proroga pediatrica e di CPC pediatrici pendenti all’IPI

 

Le domande sono pubblicate solo dopo la fine dell’esame formale sempre che soddisfino le condizioni definite nella legge e nell’ordinanza. Le domande di proroga pediatrica di un CPC sono pubblicate solo dopo il rilascio del CPC.

 

Buono a sapersi:

  • Per il momento l’organo di pubblicazione dell’IPI rimane Swissreg. Altre informazioni.

  • Sono giuridicamente vincolanti unicamente gli estratti dei registri tenuti dall’IPI.

 

Chiedere una modifica del registro

I titolari o rappresentanti di un CPC svizzero, di un CPC pediatrico svizzero o di una domanda pubblicata possono chiedere eventuali modifiche del registro direttamente nella banca dati.

 
 

Offerte d’impiego

 

Offerte d’impiego