Portale professionisti PI
Benvenuti sul portale dedicato ai professionisti della proprietà intellettuale. Da qui si accede direttamente ai vari strumenti d'aiuto disponibili.
Quicklink
MARCHI
- e-trademark
- Madrid Monitor
- TMview
- IR-online
- Direttive in materia di marchi
- Costi e tasse
- Calcolatore delle tasse dell'OMPI (in inglese)
- Assistenza alla classificazione
- Assistenza all'esame
- Procedura di cancellazione per mancato uso
- Archivio News Service
BREVETTI
- Direttive per l’esame delle domande di brevetto nazionali (tedesco, francese)
- Direttive in matiere di brevetti
- Tasse
DESIGNS
Swissness Enforcement lotta contro l’utilizzo abusivo dei nomi di Paese presso l’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO, caso Iceland c. Iceland)
Ad oggi è possibile registrare nomi di Paesi come Svizzera, Suisse o Switzerland come elementi di un marchio senza alcuna limitazione. Sono quindi numerosi i marchi contenenti un nome di Paese, ma che non hanno nulla a che fare con lo stesso, in circolazione. Il contenzioso tra lo Stato islandese e la catena di supermercati britannica ICELAND ben illustra la problematica. Swissness Enforcement sostiene lo Stato islandese e si muove a favore di un cambiamento di prassi presso l’EUIPO (pdf in francese).
News
14.05.2025 | Comunicato stampa, Diritto e politica, News
Distruzione semplificata di prodotti contraffatti all’interno di piccoli invii
...leggi
30.04.2025 | Brevetti, Comunicato stampa, Diritto e politica
L’ordinanza sui brevetti va adeguata alla nuova legge sui brevetti e modernizzata
...leggi
24.02.2025 | Comunicato stampa
Il Consiglio federale ha nominato Vincenza Trivigno nuovo membro del Consiglio d’Istituto dell’Istituto Federale della Proprietà Intellettuale
...leggi